Passa ai contenuti principali

Comuni a caccia di soldi 2°

Dopo le multe l'ICI. Un altro modo dei Comuni per fare "cassa" è l'ICI; in realtà è una delle poche entrate che hanno. Ma nella gestione viene esercitata come se il Comune fosse "a caccia"; ed in effetti è solo a caccia di soldi. I terreni agricoli pagano delle aliquote variabili, aumentate grazie alla eliminazione dell'ICI sulla prima casa voluta da Berlusconi, ICI che non venendo riscossa dalle case viene "spalmata" sui terreni. Il pagamento avviene tenendo conto dei valori catastali, che a volte sono anche triplicati, ma per lo più doppi rispetto a quelli di mercato. Ecco che invece di pagare una aliquota del 5 per mille, ad esempio, ci ritroviamo a pagare una aliquota che va dal 10 al 15 per mille! Ovvero il doppio o il triplo! Chi dovrebbe sistemare la faccenda? Beh ... c'è da ridere: i Comuni dovrebbero interessare la Commissione Censuaria Provinciale, che dovrebbe rivedere gli estimi. E che pensate che i Comuni sono così fessi? Infatti ... non hanno mai richiesto tale intervento alla Commissione Censuaria Provinciale!!! E tutto resta così com'è, facendo danni, alla lunga, terribili! Vi racconto brevemente la mia esperienza. Nel 1998 sono stato eletto nella Commissione Censuaria Provinciale di Catania, assieme alla collega Carmela Vagliasindi. Andammo addirittura a prestare giuramento. Ebbene dal 1998 al 2005, anno di decadenza dalla Commissione, mai nessuna convocazione: MAI, MAI, MAI, MAI!
Ecco come funziona la cosa: non funziona!!!!! Altro che multe. Il ladrocinio è continuativamnte esercitato fra il silenzio di tutti!

Commenti

  1. Adesso ho capito perchè pago sempre di più di ici nei miei terreni
    per pagare le prime case agli altri
    bella mossa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...