Passa ai contenuti principali

Comuni a caccia di soldi

Da giorno 1 settembre (direi finalmente) i Comuni non possono più utilizzare gli autovelox per fare "cassa". La settimana scorsa andando a Vittoria (RG) ne ho contati ben 6, nella ragusana, a Francofonte, a Vizzini, e a Vittoria. Era il colpo di coda delle multe "fatte in casa". Tutti scatenati per poter utilizzare gli ultimi giorni rimasti per far soldi. Non potranno più farlo. BEN GLI STA! Resta sempre il problema delle strisce blu. Innanzi tutto non vi è una equità fra i parcheggi a pagamento e quelli liberi, relegati nelle zone fuori dal centro. Poi ... se parcheggio e vado a comprare il tagliando, già ci sono gli omini che mettono un tagliando di preavviso, con orario manomesso. Si! Manomesso. Io scendo alle 10.05, e quando torno alle 10.07 trovo che l'omino è passato alle 9.47, ed è pronto a far la multa ... allora io espongo un foglio di carta con scritto: "SONO ANDATO AD ACQUISTARE IL TAGLIANDO PER PAGARE IL PARCHEGGIO ORE XX:YY:ZZ", sì metto anche i secondi del mio orologio ... e solo così da poco tempo riesco a non farmi fregare ... aggiungo anche la firma .... che si deve fare per difendersi! La questione, poi, non mi cala affatto: far pagare la sosta quando si tratta di suolo pubblico, che giàp aghiamo con le tasse, è quanto di più fastidioso. E se ciò riuscisse a risolvere il problema dei parcheggi, beh ... potrebbe anche andare bene: invece fra la sosta di mezza giornata e quella in abbonamento mensile ... il posto non c'è più.
E' venuta meno la vera utilità delle strisce blu a pagamento: trovare il parcheggio! Posti non ce ne sono più ... ma nelle casse dei comuni, invece, ci sono tanti soldi nostri incamerati ingiustamente. Tralascio, infine, la "raccolta" di tagliandi che ognuno di noi custodisce nella propria auto. Ogni comune un tagliando ... ci vuole il porta tagliandi ... e se sfregano l'uno contro l'altro si auto-annullano perchè viene grattato tutto .... roba da matti!

Commenti

  1. Aggiugi pure che per parcheggiare un ora a Ragusa devo prima raccogliere 3 chili di carrube, o mungere e vendere 2 litri di latte...lasciamo stare il conteggio del numero di chili di frumento.
    Dici che se espongi tre chili di carrube lo capiscono?

    RispondiElimina
  2. per non contare quani kg di arance devi mettere

    RispondiElimina
  3. pensa se dovessi pagare in uva da vino...non basterebbe il portabagagli

    RispondiElimina
  4. ...ah sti comuni, questi sconosciuti. Una cosa però non capisco: perchè tanto fastidio per gli autovelox. Se riflettiamo bene, gli autovelox sono strumenti che dovrebbero avvilire l'autista con la sindrome di Schumacher, mediante l'appiedamento del "portafogli". Inoltre, da non sottovalutare, POSSONO SALVARCI LA VITA, sia quella dello Schumacher provetto, sia quella mia che vado a 80 km/h.
    Adesso che non ci saranno più speriamo non aumentino gli incidenti per eccesso di velocità!!

    Andate piano!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...