Ricevo da un collega (ennesima email) e pubblico.
Illustrissimo collega, innanzi tutto ti faccio i complimenti per il tuo blog.
Dopo due anni, finalmente sono stati pubblicati alcuni bandi relativi alla programmazione (2007/2013) 121, 125, 124 211, 212, 214. Per alcuni sono stati completate le prime fasi (vedi 125) per altri si aspettano i nuovi bandi (211-212-214) altri ancora sono in itinere (121-124).
Le difficoltà riscontrate, nella predisposizione dei progetti e delle domande non sono indifferenti, vedi la misura 125 con scadenza il 31 luglio e proroga al 31 agosto, a causa di un malfunzionamento del portale sian la domanda di aiuto si è potuta presentare il 28 agosto (l'ultimo giorno).
Per non parlare della misura 121, con apertura della prima fase il 10 luglio e chiusura il 10 novembre, su quest'ultima potremmo scrivere un libro, a partire di chi ha la competenza in Assessorato e quindi potrebbe dare dei chiarimenti, dalla conoscenza da parte degli IPA, dalla documentazione che si deve allegare della quale non si ha chiarezza (DIA per aziende esistenti, decreto n°55 del 12/01/2007) PAI.
Se queste sono le prospettive della nuova programmazione, le aziende che aderiranno ai bandi saranno poche o nulle, possiamo trovare lavoro altrove.
La cosa che maggiormente mi dispiace è che in sede di convegni e presentazione delle misure, L'Amministrazione regionale, non fa altro che battere sulla qualità dei progetti, che il POR non ha funzionato perchè il livello progettuale era scadente, ma come si deve intraprendere una progettazione seria quando ad un mese dalla chiusura della prima fase, nessuno ti dà chiarimenti, il PAI non funziona ecc.
In tutto questo frangente le Organizzazioni di categoria dove sono, gli ordini Provinciali dove sono? La federazione Regionale degli Agronomi dov'è. Tutti tacciono, quindi vuol dire, tutto va bene, i bandi sono eccellenti e le aziende non avranno difficoltà a parteciparvi. Beati Loro.
scusami, se ti ho fatto perdere qualche minuto, avevo bisogno di esternare un mio pensiero.
A proposito la misura 112 forse uscirà a gennaio 2010, il pacchetto giovani forse nel 2013, il pacchetto filiera nel 2016.
Buon lavoro.
01 ottobre, 2009
Esternazioni
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Siamo nelle mani di nessuno.
RispondiEliminaDaniele