Passa ai contenuti principali

Sfogliando il bilancio

agrumi

Mentre sfogliavo il Bilancio 2008 dell’Assessorato Agricoltura e Foreste mi sono imbattuto in questo capitolo di spesa: il n. 542842.
Cosa sarà mai? Ebbene sono i soldi che gli agrumicoltori aspettano per i rimborsi delle gelate del marzo 1987. Quanti ce ne sono? Zero! Zero lire. Zero euro. Zero centesimi!
Fra i soldi attesi, e parliamo di più di 22 anni (che vergogna immane), ci sono anche quelli dell’art. 21 – comma 2° della L.R. 24/87, cioè le spese di coltivazione di £. 1.000.000/Ha. All’epoca rimasero impagate ben 1.700 pratiche, cioè 1.700 agrumicoltori!
22 anni! 22 anni di vergogna!
Ecco l’articolo 21, comma 2° “Ai conduttori delle aziende agrumicole di cui al precedente comma rientranti fra i soggetti di cui al n. 1 del primo comma ed al n. 1 del secondo comma dell' art. 2 della legge regionale 25 marzo 1986, n. 13, l' Assessore regionale per l'agricoltura e le foreste può concedere l'aiuto complementare previsto dal regolamento CEE 1204/ 1982 nella stessa misura e con le medesime modalità indicate dal suddetto Regolamento comunitario”.

Commenti

  1. Caro il mio Vigo, cosa ti aspetti dalla politica? Cosa pensi che stanno li per te?

    RispondiElimina
  2. Aspetti soldi anche tu, corrado?

    RispondiElimina
  3. dutturi vicu si stuiassi u mussu

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...