giovedì 14 gennaio 2010

Il cassonetto del PAI?

Immag0196

La tentazione era forte, fortissima. Oggi stavo per “mettere mano” a rovistare in questo cassonetto … per cercare il mitico PAI del dott. Ciccarella, costato non si sa quanto (si sa, si sa….) e buttato “a mare” nel Bando Misura 123 … ed al suo posto un file in Word … Ahhhhh se i muri potessero parlare; ahhhh se i “file” potessero comunicarci come “li zappiamo”; ahhhh se il cassonetto potesse dirmi ciò che è nascosto nel suo fondo …. forse il PAI ESAUSTO?

2 commenti:

  1. Se leggete attentamente il PSR 2007 - 2013 - Asse 1 - Misura 121 (ammodernamento del sistema produttivo agricolo) e la Misura 123 (ammodernamento del sistema agro - industriale),le due Misure prevedono tra i requisiti ,la presentazione di un Piano aziendale degli investimenti (acronimo PAI).

    Quello che mi riempe di stupore è il modo come ragiona la Direzione dell'Assessorato Regionale dell'Agricoltura,utilizzando due elaborati di calcolo elettronici : uno cervellotico per la Misura 121 (in Access)ed un in Word (Misura 123)ed a firma di un Commercialista Revisore dei Conti !

    Capisco che le due Misure hanno obiettivi economici diversi,però utilizzare il " modus costoso del dr.Ciccarella " e quello con le moltiplicazioni fatte a mano,mi lascia ... incarognito.

    Gradirei avere delle delucidazioni in merito !

    RispondiElimina
  2. Gent. Beppe S. gli obiettivi delle due misure, mi permetto di sottolineare, non sono poi così diversi:

    MISURA 123: "ristrutturazione e ammodernamento del sistema
    produttivo agro-industriale orientato al miglioramento del
    rendimento economico delle attività e al riposizionamento delle imprese sui mercati."

    MISURA 121: "ristrutturazione e ammodernamento del sistema
    produttivo agricolo e agro-industriale orientato al miglioramento del rendimento globale e al riposizionamento delle imprese sui
    mercati."

    In conclusione parrebbe essere diverso solo il tipo di rendimento da conseguire con l'investimento: ECONOMICO per la misura 123, GLOBALE per la misura 121.

    Diversi sono i potenziali beneficiari e la loro reciproca posizione d'ordine e subordine oltre alla diversa configurazione giuridica ed agli obblighi di bilancio che ne derivano.

    RispondiElimina