Passa ai contenuti principali

Il cassonetto del PAI?

Immag0196

La tentazione era forte, fortissima. Oggi stavo per “mettere mano” a rovistare in questo cassonetto … per cercare il mitico PAI del dott. Ciccarella, costato non si sa quanto (si sa, si sa….) e buttato “a mare” nel Bando Misura 123 … ed al suo posto un file in Word … Ahhhhh se i muri potessero parlare; ahhhh se i “file” potessero comunicarci come “li zappiamo”; ahhhh se il cassonetto potesse dirmi ciò che è nascosto nel suo fondo …. forse il PAI ESAUSTO?

Commenti

  1. Se leggete attentamente il PSR 2007 - 2013 - Asse 1 - Misura 121 (ammodernamento del sistema produttivo agricolo) e la Misura 123 (ammodernamento del sistema agro - industriale),le due Misure prevedono tra i requisiti ,la presentazione di un Piano aziendale degli investimenti (acronimo PAI).

    Quello che mi riempe di stupore è il modo come ragiona la Direzione dell'Assessorato Regionale dell'Agricoltura,utilizzando due elaborati di calcolo elettronici : uno cervellotico per la Misura 121 (in Access)ed un in Word (Misura 123)ed a firma di un Commercialista Revisore dei Conti !

    Capisco che le due Misure hanno obiettivi economici diversi,però utilizzare il " modus costoso del dr.Ciccarella " e quello con le moltiplicazioni fatte a mano,mi lascia ... incarognito.

    Gradirei avere delle delucidazioni in merito !

    RispondiElimina
  2. Gent. Beppe S. gli obiettivi delle due misure, mi permetto di sottolineare, non sono poi così diversi:

    MISURA 123: "ristrutturazione e ammodernamento del sistema
    produttivo agro-industriale orientato al miglioramento del
    rendimento economico delle attività e al riposizionamento delle imprese sui mercati."

    MISURA 121: "ristrutturazione e ammodernamento del sistema
    produttivo agricolo e agro-industriale orientato al miglioramento del rendimento globale e al riposizionamento delle imprese sui
    mercati."

    In conclusione parrebbe essere diverso solo il tipo di rendimento da conseguire con l'investimento: ECONOMICO per la misura 123, GLOBALE per la misura 121.

    Diversi sono i potenziali beneficiari e la loro reciproca posizione d'ordine e subordine oltre alla diversa configurazione giuridica ed agli obblighi di bilancio che ne derivano.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...