Passa ai contenuti principali

Il momento più brutto

2195457405_85c2a11b90

Povera arancia macinata dagli ingranaggi di un sistema perverso, e quanto mai dannoso. Un boomerang deleterio.
Ogni impresa, a qualunque tipologia appartenga, aspetta con trepidazione il momento più bello, quello della vendita della produzione, che corona gli sforzi per aver prodotto e gli anticipi di capitale.
Un tempo la vendita delle arance era una festa. Il momento più bello dopo un anno di “emungimenti” economici.
Da diversi anni, lo dico sempre a tutti, il momento più bello è solo quello relativo alla coltivazione, oscurato ed annebbiato dai costi, ma dove nessuno sta a sindacare sulla produzione.
Il momento più bello, invece, quello della vendita è diventato il momento più brutto. O le arance sono troppo piccole, o troppo grosse, o troppo pulite o … quest’anno uno mi ha detto “ma nel <giardino> ci sono le bacchette” ed io ho risposto “è in vendita solo il frutto, non l’agrumeto”!
Altre volte ci si sente dire “sono troppe” … “sono troppo poche”.
Insomma, ogni scusa è buona per affossare il prezzo.
Il momento più brutto è quello della vendita.
Rimane, finchè ce la facciamo, il momento più bello: un anno per coltivare senza nessuno che stia a … fare capricci (PAI, DIA, DURC, METAFERT, IRRISIAS permettendo).

Qualche giorno devo registrare una “trattativa” e la metto on-line, così chi non ci crede … ascolterà con le sue orecchie!

Commenti

  1. questi sensali vogliono trovare le proprietà belle sistemate!!
    I raccoglitori pure...danno a destra e a manca bigliettini per fare la potatura in estate perche non gli piace come sono sistemate le piante...tutti pretendono il meglio dagli agricoltori,ma quando ce da dare,gli si da il prezzo da fame,...la qualità ha un costo,e se non si prendono soldi tutti a casa,operai e potatori.

    RispondiElimina
  2. I commercianti ovvero i nuovi latifondisti hanno una loro filosofia,mi costa che a loro interessa fare nei propri latifondi soltanto quantità mentre la qualità la pretendono da noi. Una cosa è certa siamo alla frutta

    RispondiElimina
  3. Para mi,il momento più bello per le arance,sono quelle che mi regala - ogni anno - Corrado Vigo,frutto del ... suo sudore alla faccia del Metafert,Dia,Durc,Pai, etc.

    Finalmente sono arrivate - a titolo gratuito e direttamente a casa con grande generosità - la quintessenza della sua produzione.

    Ho " incassate " due buste piene di tarocchi,mandarini e limoni.

    In effetti,c'era - in macchina - una terza busta con un coliflor , ma la sua mano ferma e nello stesso tempo col suo tratto gentile, mi ha detto : min ... almeno lasciami mangiare a mezzogiorno un pò di verdura !

    Non ho potuto dire di no ed ho ringraziato sentitamente prenotandomi per il prossimo anno !

    Ammazza,però sono ottime le tue arance !

    Grazie.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...