Domenica sono tornato in Piazza Duomo ad Acireale.
Al centro della piazza, fra la Cattedrale e la chiesa di S.Pietro hanno messo una obbrobriosa pavimentazione, che era del tutto liscia e viscida dal piovisco.
Che ci faranno? Un mini-campo di pattinaggio?
Questa piazza non ce'entra un bel nulla con lo splendido Barocco della città. La Soprintendenza dov'era?????
La Sopraintendenza che abita a Catania dorme sonni profondi. I funzionari hanno competenze e bravure inc redibili. Sono capaci di distruggere tutto quel che capita loro sotto mano.Sono eccellenti. Sono bravi come quel Sindaco credo di Caltabiano che si è indignato per le foto dei casermoni sul precipizio.Altro esempio: il sopraintendente di Catania , arch. Campo ha avuto l'ardire di riferire dinnanzi a ben 8 persone tra cui 4 ingegneri e 4 avvocati(credo nel settembre del 2008 o 2009 ) che il provvedimento che autorizzava la sistemazione di una Gru nel porticciolo di Ognina ( privatizzato astutamente da una famigliola del luogo con la connivenza degli uffici comunali ) era una vera e propria " MOSTRUOSITA'" ma che lui non poteva annullarlo d'ufficio perchè il dirigente che lo aveva firmato ( il suo predecessore ) avrebbe interpretato l'annullamento d'ufficio come una ritorsione personale postocchè aveva avuto una contesa giudiziaria proprio con il Campo stesso ed era stata vinta da quest'ultimo.
RispondiEliminaAH,QUESTI ARCHITETTI...SOPRINTENDENTI!
RispondiEliminaEro in quella piazza quando , all'intrasatto, una figura nera con la faccia bianca dell'Urlo di Munch (mi si passi l'errore eventuale) mi passa accanto. E' stato un momento di rara perfezione: quel volto oblungo e terrificato rappresentava esattamente il mio stato d'animo di fronte a quello scempio architettonico. Proporrei quel volto quale simbolo da apporre presso tutti gli obbrobri che sviliscono le città ma ingrassano taluni portafogli. Ne farei un sito, persino.
RispondiEliminaNemmeno a me è piacuta. E lavoro in quegli Uffici che dovrebbero tutelarci?
RispondiElimina