Passa ai contenuti principali

Siamo a mare?

Lentini – contrada Sigona
Guardate cosa ho fotografato stamattina.
Un campo del tutto allagato: sembra di essere a mare!
Mentre passavo, in auto, ho visto questo “laghetto” e seguendone le tracce ho scoperto che tutta l’acqua si riversava nei campi da un fosso consortile senza manutenzione.
Il fosso era del tutto ostruito da canne e detriti, e pertanto l’acqua anzichè defluire si allargava e scorreva verso i campi.
Chi pagherà i danni? O verrà Bertolaso, come al solito, dicendo che è colpa degli agricoltori?

Immag0225 Immag022 Immag0226

Commenti

  1. Che bello! Appena cominceranno a posarsi le folaghe e gli aironi cinerini, ne faranno un Sito di Interesse Comunitario, così potrà essere vincolato e si dovrà fare la valutazione di incidenza anche per seminare. La valutazione consisterà essenzialmente nel quantificare l' entità delle bestemmie e delle ingiurie pronunciate dal proprietario nei confronti della classe politica e dirigente, e verificarne pertanto quanto queste possano incidere sugli equilibri ecologici del sito.
    Ovviamente verrà sancito il divieto assoluto di prelievo di acqua dal bacino in questione...e finisco qui, altrimenti se continuo a dire m...si rimetterà a piovere!

    RispondiElimina
  2. Sempre più convinto di vivere in una candid camera. Vedrai adesso spuntano due tizi che ci fanno vedere dove erano le telecamere e tutto torna alla normalità..

    RispondiElimina
  3. Questa zona è stata considerata zona umida (durante il piovoso inverno).

    Ho già visto un ruspante " pollo sultano " che razzolava !

    RispondiElimina
  4. Prove tecniche di coltivazione,vuoi vedere che è la volta buona che si operi una svolta nelle consuetudini colturali della piana?.Secondo mè si tratta di risaia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...