Passa ai contenuti principali

La favola delle tasse

libro favole2

C’era una volta tanto tempo fa, in un paese lontano lontano quasi vicino Palermo, un anziano agricoltore, che ogni giorno leggeva nei quotidiani le favole più assurde.
Un giorno il vecchietto trovò la “Lampada di Cimino”. La prese; la guardò bene e la strofinò.
Dalla Lampada di Cimino uscì il Genio, che proprio ieri raccontò che per risolvere i problemi dell’economia agricola Siciliana, avrebbe azzerato i tributi per un anno.
Dopo aver fatto questa promessa, il Genio della Lampada si rintanò all’interno di essa, perchè aveva un urgente bisogno di ammazzare un terribile nemico: l’uva di Canicattì. Appena dentro creò una bella promozione a 70 centesimi al chilo, e l’ammazzò definitivamente!
Ma torniamo a noi. L’anziano vecchietto, dapprima sorrise per la notizia dell’esenzione dei tributi, ma poi accortosi dell’errore che il Genio aveva commesso si ammazzò dalle risate a tal punto che dovettero intervenire i barellieri dell’Assessorato Agricoltura e Foreste, e per calmarlo dovettero mostrargli il bollettino dell’ICI impagato!
Eh già … il Genio aveva scoperto l’acqua calda, quella tiepida ed anche quella fredda ….

Caro on.le Cimino, Ma Lei lo sa che in caso di calamità, o in caso di perdita del prodotto del 30% (non del 35% come per il FSN) basta una semplice R.A.R. all’Agenzia delle Entrate, all’Agenzia del Territorio ed all’IPA per avere l’esenzione dei tributi … senza null’altro???
Ma questi proclami di risoluzione fittizia … potrebbero venire evitati, guardando, invece, ai veri problemi risolutivi?
Ma perchè non si prende dei collaboratori validi, che permetterebbero di fare magre figure?
Bah!

Questa favola delle tasse non mi è piaciuta!

Commenti

  1. a questo punto devo difendere Cimino.Mi fa pena. Mi commuove. Sarà disturbato o avrà qualche handicap.Non puoi inveire in codesta maniera! Sei proprio cattivo!Se il Cimino ha il cervello sotto le scarpe che colpa ne ha?Rivolgini al Mago Raffaele Lombardo e ti saprà dare la risposta che meriti.

    RispondiElimina
  2. Caro Vice Presidente della Regione On.Le Cimino,fruitore della lampada di Aladino ... me descuelpo, di Cimino,si rende conto in quale " vigo...lo " si è cacciato.


    Si faccia collaborare da ottimi assistenti,così non perderà più la faccia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...