Passa ai contenuti principali

Dedicato a Guido Bertolaso

San Salvatore di Fitalia (ME)
La settimana scorsa sono stato nel Messinese per lavoro, e fra le cose strane in cui mi sono imbattuto, eccone una.
La Fiumara di Longi, che scorre a valle del paese, e porta le acque delle zone montuose sovrastanti fino a mare, è del tutto priva di manutenzione.
Le foto che ho scattato sono solo “un assaggio” per far vedere qual’è la situazione nell’alveo della fiumara.
E che succede ogni volta che ci sono eventi meteorici con piovosità elevate?
Le foto le dedico a Guido Bertolaso, che nel 2003, dopo le piogge alluvionali di Siracusa, allorquando caddero in nemmeno 7 ore oltre 400 millimetri di acqua, ci venne a dire che era tutta colpa degli agricoltori, non tenendo conto però, che la colpa dei disastri, in questi casi, è dovuta essenzialmente alla incuria ed alla totale assenza di manutenzione dei corsi d’acqua: dai più piccoli ai più grandi.

IMG707 IMG708

Commenti

  1. e già le foto parlano da sole, ma c'è una cosa che le voglio chiedere.Fermo restando che in Italia, si ragiona e si lavora solo e sempre in emergenza e mai in prevenzione, nel caso della pulizia e messa in sicurezza del grato del torrente, qual è l ente preposto a fare ciò fra:Demanio,Forestale,Protezione civile,Regione,Provincia,Comune,Consorzi di comuni,Parco o ente di autorità di bacino?Le chiedo questo perchè so che il sindaco di rocca di capri leone ha fatto "deforestare" un tratto del torrente zappulla ed ha rischiato la denuncia.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.