Passa ai contenuti principali

Ancora manutenzione zero

IMG126

Lentini (SR)
Questa foto l’ho scattata giovedì mattina.
E’, o meglio sarebbe, il fiume Galice, uno degli affluenti del fiume S. Leonardo.
Questo fiume dovrebbe consentire che le acque provenienti dalla zona di Buccheri, Francofonte, Militello e Scordia scendano a mare, in parte inviate al Lago del Biviere di Lentini, intercettate dalle paratoie poste un pò più a monte.
Ecco lo stato di manutenzione: zero “patacca”.
Ma come dovrebbe defluire una portata in caso di piogge eccezionali?
E … che succederà in questa estate, non appena i piromani daranno sfogo alle loro fantasie?
E … Bertolaso che ci verrà a dire in caso di danni da esondazione?
E … vogliamo parlare della falda della zona? A causa dell’innalzamento del letto del fiume, innalzamento dovuto essenzialmente ai riporti detritici ed alla crescita incontrastata delle vegetazione all’interno dell’alveo del fiume, la falda della zona circostante si è innalzata, causando sgrondi difficili, ma soprattutto elevate sofferenze radicali alle piantagioni agrumicole.

Un grazie a tutti quelli che hanno contribuito a danneggiare una zona, la stessa che però viene “difesa a spada tratta” dagli ambientalisti per la ritrovata oasi del Biviere” durante le migrazioni degli uccelli!
Per essere più preciso pubblico pure le foto di Google Earth con indicazione della zona.

1 2
3 4

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...