Passa ai contenuti principali

La favola del vulcano

etna

Ecco un’altra favola scaturita dalla Lampada di Cimino.
C’era una volta, tanto tempo fa, un piccolo topolino che viveva all’ombra di un grande vulcano.
Ogni giorno doveva correre di qua e di là per evitare che un terribile gatto malvagio se lo mangiasse.
Un giorno, quindi, pensò bene di scalare la montagna, e arrivato in cima perse l’equilibrio e cadde dentro il vulcano.
Il gatto pensò che il topo fosse morto e addirittura cambiò città.
Ma dopo qualche giorno il vulcano sbottò e lanciò il topolino a decine e decine di chilometri di distanza. Il topolino cadde giusto giusto in groppa al gatto, che fu felice di vederlo, e gli chiese: “ma come mai non sei morto?”
”Caro micio” rispose il topolino “quando caddi nella bocca del vulcano trovai centinaia e centinaia di fogli di carta, e mi ci aggrappai. Dopo qualche giorno una volpe gettò dentro la bocca del vulcano faldoni e faldoni di pratiche archiviate, e poi si complimentò con se stessa, perchè credeva che erano quelle carte ad alimentare il fuoco del vulcano”.
”E poi che successe” insistette il gatto.
”Il vulcano si arrabbiò di cotanto spreco e decise di rispedire le carte infuocate alla volpe; io mi lascia cadere dopo un pò di tempo, ma la volpe è rimasta sotterrata dalle carte ardenti”.
I due divennero amici e giurarono di non litigare mai più.
La volpe decise di rifugiarsi nel GIRONE degli ACCIDIOSI lasciando spazio al topolino ed al gatto, ormai rasserenati e amici per sempre.

Ogni riferimento a persone e cose … è puramente casuale!

Commenti

  1. Quanto vorrei partecipare al "TIRO SUL PAPPA-GENIO ASSESSORIALE". La nuova disciplina sportiva, presto olimpionica, nella quale ognuno tira ogni sorta di prodotto agricolo siciliano (sia OGM che non), il quale non abbia raggiunto nemmeno un prezzo tale per cui una corda per impiccarsi ci sarebbe potuta uscire (quindi aviti vogghia di tirari!!!). Non si richiedono né PAI né DIE né DURCHI né METAFERTI né esami dell'EMATOCRITO. Tutto è da ritenersi PERTINENTE, l'importante è puntare sulla cucuzza più grossa e vacante (ma non vacante che vaga...ovvero gironzolante, ma vacante di intra...). Viva lo sport e viva i nostri RICCHI ASSESSORATI.... Ma sapevate che un nostro assessorato costa quanto tutti gli assessorati della LOMBARDIA??? Mi viene un dubbio... Non è che l'assassin... ehm... l'assessorato viene pagato a cottimo...?? Cioè ogni tot di proroghe e archiviazioni che fai io ti pago monetina sonante... e senza passare dal VIA!!!

    p.s: per i lanci ...si accettano anche cocomeri e arance sfuggite (beate loro) al bando farsa.

    Il bando è a tempo indeterminato in quanto a fare gli "APERTI" (per usare un eufemismo e non scadere nella volgarità) bastiamo già noi.

    In bocca al lupo e che vinca il migliore!!!

    RispondiElimina
  2. Ritengo sia ammissibile e...PERTINENTE anche il lancio di pezzi di sterco di bovini e ovini ben maturo, affinchè i...riceventi possano analizzarne, tramite i laboratori accreditati, il contenuto in azoto nitrico e in fosforo assimilabile e la conformità ai dettami della Direttiva Nitrati. Naturalmente il lanciatore, titolare di azienda zootecnica in area vulnerabile ai nitrati, dovrà essere identificato e fornire la sua superficie aziendale. In base al campione di cacca lanciato, verrà quantificata la produzione di azoto organico dispersa in campo dal patrimonio zootecnico aziendale, e solo se l' apporto di azoto non supera i 170 Kg/ha/anno potrà entrare in graduatoria ed essere ammesso alla nuova disciplina sportiva.Il punteggio raggiunto lo abiliterà, a seconda dei casi, al lancio diretto verso la Dirigenza generale (al raggiungimento del massimo punteggio ammissibile) o in direzione dei suoi sottoposti.
    Non sono previste proroghe in quanto, a differenza del SIAN, il..sistema funziona bene, nel senso che, generalmente, tutti gli allevatori hanno un'ottima mira, (sopratutto gli allevatori di pecore!).

    RispondiElimina
  3. dutturi vicu!
    non è chi piccasu appoi u vuccanu eruttau tutti li cattazzi, chiddi boni e chiddi tinti?
    a favola comu finiu? a tri tubbi?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...