Passa ai contenuti principali

Sognando felici

Come se non bastasse sognare i valori agrumetati descritti da un collega a 70.000,00 €/Ha, lo stesso riporta che "quale media" (giurandone la cifra) i tarocchi comuni (ribadisco tarocchi comuni) hanno un prezzo sulla pianta di € 0,40 al chilo. Allora siamo ricchi e non lo sapevamo!
E chi glielo racconta a tutti quegli agrumicoltori che quest'anno hanno venduto (o meglio svenduto) le arance a 10 centesimi, a 7 centesimi o anche a 4 centesimi?
E chi glielo racconta alla dott.ssa Barresi, che a causa del bando-farsa arance è meglio che nelle zone agrumetate non si faccia vedere per almeno una decina d'anni?
Dormiamo sogni felici. Va tutto bene ... tranne il resto!
Devo scrivere una favola su questi valori, magari ... che scaturisca dalla mitica e strabiliante Lampada di Cimino!

Commenti

  1. Questi sono solo numeri in piena aria, che vergogna.

    RispondiElimina
  2. Le perizie giurate di parte non servono quasi a nulla.
    Una volta in una ctp ho letto " clementine a £.600 ", quindi ho detto tutto.

    RispondiElimina
  3. Un giudizio di stima, per quanto soggettivo, dovrebbe basarsi sull'elaborazione metodologica di dati parametrici quanto più possibile vicini all'oggettività ovvero al contesto visibile del mercato immobiliare di riferimento. E' dalla prudente risoluzione di questo ossimoro che, ritengo, si ottiene un risultato affidabile.

    RispondiElimina
  4. e' per l'abbondante presenza di OTTUSIMORI che difficlmente si ottengono risultati affidabili....

    RispondiElimina
  5. Neologismo apprezzabile ed apprezzato: OTTUSIMORO, niente male.

    RispondiElimina
  6. dutturi vicu! du picciriddu da foto è unu de gemelli cappinateschi?
    una è vera bedda, l'autru mi cuntaru ca jè arraggiuatu friscu!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...