Passa ai contenuti principali

L'inchiesta

Da qualche settimana mi sono "dedicato" a spulciare i banchi frigo di vari supermercati, alla ricerca di un formaggio a pasta filata dura (simil-Galbanino), per vederne la provenienza.
Vi ricordate ciò che successe tempo fa proprio col Galbanino? (leggete qui)
Adesso, dopo la mozzarella blu, e la ricotta rossa, ecco cosa ho scoperto, anche grazie ad un "pentito" che mi ha rivelato che in una azienda Siciliana fa il lavoro di scartare la confezione estera e incartare il prodotto con la confezione nostrana!
Ho scoperto, ma chiunque è in grado di farlo, che circa l'80% dei "galbanino-simili" viene prodotto in Germania, e confezionato per le nostre migliori case nazionali, ed anche per quelle minori isolane, ed anche per quelle artigianali. Proprio oggi, poi, ho visto che parte di questi formaggi "galbanino-simili" sono fatti in Egitto!!!!!
Unico apprezzamento lo faccio proprio al Galbanino: da quando è scoppiato lo scandalo nel 2008, è molto migliorato, e si discosta da tutti gli altri. Il Galbanino ha adesso un sapore del tutto diverso, ed anche la consistenza è diversa. Tutti gli altri sono identici: certo!!! Provengono dalla medesima fabbrica .... Tedesca o Egiziana ...
Ahhhh quanto aspetto i tarocchi .... almeno quelli so che li faccio io ....

Commenti

  1. Corrado, per dirlo con le parole di un noto e soprattutto riuscito spot su Striscia la Notizia dello scorso inverno...ma i tuoi sono tarocchi, o tarocchi dei tarocchi???

    Ovviamente scherzo.

    La cosa che fa piu' riflettere e' che non siamo riusciti a valorizzare nel modo giusto le nostre arance che sono tra i frutti naturalmente piu' "biologici", mentre siamo circondati da schifezze varie (mozzarelle di vari colori, etc...) che hanno sicuramente piu' fortuna delle nostre arance "struppiate" (leggasi violentate ed umiliate).

    Ad maiora.

    Delfo Fusillo

    RispondiElimina
  2. http://books.google.it/books?id=jILqpBojSUoC&pg=PA4&lpg=PA4&dq=formaggio+in+egitto&source=bl&ots=Ej6tSjF6P7&sig=tDKLqPCQO-sVtU6a-_dgL51Mlzg&hl=it&ei=2uFTTI3LN5aqsQbd0O3hAQ&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=3&ved=0CCAQ6AEwAg#v=onepage&q=formaggio%20in%20egitto&f=false

    RispondiElimina
  3. dal galbanino passo alle uova di quaglia: mi vuoi spiegare per quale motivo le uova di quaglia sono stupendamente colorate? C'ì un modo per non rovinare quella splendida buccia?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...