Passa ai contenuti principali

Il litro

Ciò che sto per scrivere è assurdo, ma è così.
Qualche giorno fa ero con un agricoltore a Francofonte; lui ad un certo punto mi ha chiesto se anch'io facevo "u litru", ovvero il litro.
Ho detto no, ed ho chiesto cosa fosse.
Lui mi ha spiegato che a Francofonte un ingegnere (alla faccia delle tecniche agronomiche) ha messo a punto una miscela esplosiva di antiparassitari ed anticrittogamici, e me ne ha raccontato anche la concentrazione; di questa miscela se ne dovrebbe usare "un litro a pianta".
Appena ho detto che non ne sapevo nulla, mi ha guardato per pazzo, ed ha chiuso l'argomento.
Alla faccia della DIA, della tracciabilità, del quaderno di campagna, del SISTRI, dell'ACN (Abominevole Carta dei Nitrati), del METAFERT, del PAI, della della nostra laurea, dei Crediti Formativi, e di tutte le Buro-Angherie che ci sorbiamo ogni giorno!
Il litro ... non c'è dove arrivare!

Commenti

  1. gradirei qualche spiegazione ulteriore. Avevo capito, in un primo tempo, il " litro" che tracanna il contadino stanco o meglio " il bolscevico stanco". Piuttosto conosci questo sito? Vai a vedere.

    RispondiElimina
  2. un litro a pianta di veleno,maaah...ma ci vale l'enorme spesa con le arance a 20 centesimi????

    RispondiElimina
  3. allora è vero che l'ing., i geom., gli arch., i portinai, ecc sono superiori agli agronomi, però in compenso abbiamo i crediti che servono a che cosa, ma per favore smettiamola e cerchiamo di farci valere per quel che siamo, senza ulteriore fesserie o perditempo

    RispondiElimina
  4. Se vi trovate a girare per le campagne di Mazzarino (come in molte altre località della Sicilia)i contadini anche se siete Agronomi o periti Agrari o Agrotecnici vi chiamano sempre e comunque "Ngignere"..E' l'unica figura professionale conosciuta (oltre ai geometri)ed è un...segno di rispetto.

    RispondiElimina
  5. Bellissimo quest'articolo, ho sentito dire qualcosa del genere anche quando si è parlato della lotta al Rhynchophorus ferrugineus, se trovo questa ricetta di un litro a pianta te la faccio avere.
    L'unico problema era reperire il 605 da importatori "paralleli".......(viene da mettere le mani in testa)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...