Passa ai contenuti principali

Inchiesta mozzarelle

Senza titolo 1










Si conclude oggi l’inchiesta che ho condotto sulle mozzarelle disponibili sul “mercato” Siciliano.
Le ho provate tutte, e sale sul podio di migliore mozzarella la “mozzarellina” della ditta Fioretta di Modica, con voto 10!
Segue la Granarolo e la Latterie Riunite di Ragusa, poi la Latte Sole/Brio, e ultime le due mozzarelle di produzione tedesca, che si sfanno mentre si tagliano.
I prezzi sono assai diversi: si va da 3,90 euro al chilo per la mozzarella tedesca “Valfiorito” a 9,90 della Granarolo. Evidentemente la qualità si paga!
L’inchiesta mozzarella adesso passa a Gianna Ferretti, docente presso l’istituto di Biochimica della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Scienze dell'Alimentazione dell’ Università Politecnica delle Marche, alla quale ho chiesto di fare una “disamina” delle mozzarelle dal punto di vista nutrizionale e della composizione … vedremo che cosa esce fuori …
p.s.: la pagella esprime esclusivamente impressioni gustative personali, che non tengono conto nè del prezzo di acquisto, nè della zona di provenienza.

Commenti

  1. adesso comprerò la mozzarellina della ditta Fioretta di Modica. E poi vedremo. Se vivrò fino a cento anni vuol dire che la Fioretta andava bene. Così vive il mercato libero. E io concordo.

    RispondiElimina

Posta un commento