Passa ai contenuti principali

Inchiesta mozzarelle

Senza titolo 1










Si conclude oggi l’inchiesta che ho condotto sulle mozzarelle disponibili sul “mercato” Siciliano.
Le ho provate tutte, e sale sul podio di migliore mozzarella la “mozzarellina” della ditta Fioretta di Modica, con voto 10!
Segue la Granarolo e la Latterie Riunite di Ragusa, poi la Latte Sole/Brio, e ultime le due mozzarelle di produzione tedesca, che si sfanno mentre si tagliano.
I prezzi sono assai diversi: si va da 3,90 euro al chilo per la mozzarella tedesca “Valfiorito” a 9,90 della Granarolo. Evidentemente la qualità si paga!
L’inchiesta mozzarella adesso passa a Gianna Ferretti, docente presso l’istituto di Biochimica della Facoltà di Medicina e Chirurgia e della Scuola di Specializzazione in Scienze dell'Alimentazione dell’ Università Politecnica delle Marche, alla quale ho chiesto di fare una “disamina” delle mozzarelle dal punto di vista nutrizionale e della composizione … vedremo che cosa esce fuori …
p.s.: la pagella esprime esclusivamente impressioni gustative personali, che non tengono conto nè del prezzo di acquisto, nè della zona di provenienza.

Commenti

  1. adesso comprerò la mozzarellina della ditta Fioretta di Modica. E poi vedremo. Se vivrò fino a cento anni vuol dire che la Fioretta andava bene. Così vive il mercato libero. E io concordo.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...