Ecco il corridoio Assessoriale che mi ha fatto compagnia nella giornata di mercoledì scorso (giorno 15).
Insieme con Arturo Castrogiovanni e Mario Mangano (entrambi Confagricoltura Catania) andiamo a Palermo, con tanto di appuntamento con l’Assessore e la dott.ssa Barresi: convocati per le 14.00.
Arriviamo alle 12.45, ma entriamo in Assessorato alle 13.45, e ci presentiamo innanzi la stanza dell’Assessore; “ritarda” ci dicono.
Ci dirigiamo innanzi la stanza della dott.ssa Barresi, dove due signore ci guardano con gli occhi sbarrati e dicono “ma avevate appuntamento?” Ed io” Si! alle 14.00, e sono le 13.57”. Non sapevano nulla. Attendiamo, quindi, nel corridoio e alle 14.40 circa esce la dott.ssa Barresi dicendo che andava a pranzo e che l’Assessore ritardava, quindi ci saremmo rivisti dopo le 15.15.
L’attesa è stata fino alle 15.35 quando il dott. Elio D’Antrassi è arrivato e ci ha ricevuto subito; alle 16.00 circa si è aggiunta la dott.ssa Barresi.
Tralascio l’intera ora di discussione che è stata quasi un riepilogo stretto di quanto fin qui scritto, in modo da far sapere all’Assessore i minimi particolari della vicenda; del resto lui l’intera vicenda non la conosceva.
Vorrei aggiungere che l’Assessore è stato tutto il tempo ad ascoltare, senza distrarsi, nè giocherellare col cellulare, e la dott.ssa Barresi è stata assai cordiale e fattiva, anche se … mi detto (col sorriso sulla bocca) “ha messo che veniva qui sul blog stamane? tanto non lo leggo più, visto che parla sempre male di noi”. Io ho risposto “fa male a non leggerlo, perchè a volte capita di scrivere anche ringraziamenti pubblici” e lei ha controbattuto “lo legge ogni giorno mio padre e dice <ma questo che vuole>”. Ed io “mi faccia chiamare che glielo spiego cosa voglio: coltivare senza problemi, e fare il tecnico senza burocrazia. Mio nonno ”ho aggiunto” acquistò una motozappa riempendo un foglio a ricalco formato da tre copie!”
Ritorniamo alle gelate. Ecco che dopo un’ora e cinque minuti di discussione abbiamo raggiunto l’accordo che per poter dimostrare l’effettuazione della potatura avremmo potuto “spalmare” l’operazione senza il limite temporale imposto con le R.A.R. già arrivate dall’IPA di Siracusa, e che oggi ci sarebbe stato l’ultimo incontro con Confagricoltura Cia e Coldiretti per ratificare quanto fatto.
Avevo proposto, però come prima ipotesi, la distribuzione di questi pochi soldi ad ettaro, mentre l’Assessore ha proposto una dichiarazione sostitutiva e basta.
Ma … non finisce qui. Sabato mattina mi chiama l’Assessore dicendomi che spera di poter “far passare” la sua idea in modo da semplificare l’iter dei pagamenti …
E stamattina i tre Presidenti Siciliani di Confagricoltura (dott. Gerardo Diana), di CIA (Carmlo Gurrieri) e Coldiretti (Alessandro Chiarelli) andranno a Palermo per mettere la “parola fine” a questa lunga vicenda durata anche troppo tempo. Io non ci sarò … “UBI MAIOR MINOR CESSAT”.
continua …
p.s.: un simpatico saluto al papà della dott.ssa Barresi
da notare il passo felpato e volpino dei nostri sindacati,che arrivano sempre a cose fatte,giusto giusto per la premiazione.
RispondiElimina