Quando venne pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto di delimitazione dei danni tutti quanti abbiamo fatto le istanze per ottenere quanto ci sarebbe spettato: era il 2009!
Il prezzo con cui calcolammo il rimborso era quello del Prezzario Assessoriale, quindi un prezzo determinato con una voce apposita che teneva conto di tutto, e che aveva “tirato fuori” l’Assessorato. Il prezzo era di 12,29 €/pianta.
Scoprimmo dopo qualche tempo che l’Assessorato, su indicazioni degli Ispettorati, avevano indicato nella proposta di delimitazione trasmessa al Ministero un prezzo di € 5,77/pianta … che teneva conto (udite udite) di una decurtazione della mancata potatura ordinaria!
Un cavillo sciocco, pretestuoso, ma soprattutto tirato fuori da incompetenti, tanto per abbassare l’importo dei rimborsi.
Il bello è che chi ha ratificato questo abbassamento, in sede Assessoriale, nemmeno si ricordava che appena qualche mese prima aveva ratificato col Prezzario un altro importo!!!!
E qui il primo danno burocratico: una decurtazione ingiustificata che ha abbattuto di più della metà il “quantum” relativo ai rimborsi!
continua …
ma alla fine,in base ai soldi a disposizione,quanti soldi spetteranno a ettaro all'agricoltore?
RispondiEliminaaiace