Passa ai contenuti principali

Gelate 2008 – amarcord 2°

85861036

Quando venne pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il Decreto di delimitazione dei danni tutti quanti abbiamo fatto le istanze per ottenere quanto ci sarebbe spettato: era il 2009!
Il prezzo con cui calcolammo il rimborso era quello del Prezzario Assessoriale, quindi un prezzo determinato con una voce apposita che teneva conto di tutto, e che aveva “tirato fuori” l’Assessorato. Il prezzo era di 12,29 €/pianta.
Scoprimmo dopo qualche tempo che l’Assessorato, su indicazioni degli Ispettorati, avevano indicato nella proposta di delimitazione trasmessa al Ministero un prezzo di € 5,77/pianta … che teneva conto (udite udite) di una decurtazione della mancata potatura ordinaria!
Un cavillo sciocco, pretestuoso, ma soprattutto tirato fuori da incompetenti, tanto per abbassare l’importo dei rimborsi.
Il bello è che chi ha ratificato questo abbassamento, in sede Assessoriale, nemmeno si ricordava che appena qualche mese prima aveva ratificato col Prezzario un altro importo!!!!
E qui il primo danno burocratico: una decurtazione ingiustificata che ha abbattuto di più della metà il “quantum” relativo ai rimborsi!

continua …

Commenti

  1. ma alla fine,in base ai soldi a disposizione,quanti soldi spetteranno a ettaro all'agricoltore?

    aiace

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Premio PAC - ritardi incomprensibili

Nemmeno due mesi fa ho scritto un post sui ritardi Agea, relativi ai pagamenti del premio PAC, ma anche del "bio". In nemmeno due mesi quel post ha avuto quasi 20.000 visualizzazioni e 704 commenti. Evidentemente non è vero che sono stati tutti pagati, come riferisce Agea e come riferisce il Ministro dell'Agricoltura.