Passa ai contenuti principali

La cicogna ubriaca

6043-000022

Oggi mentre andavo a Bronte sono “incappato” in una mega deviazione. Nella strada statale che porta da Adrano a  Bronte stanno effettuando dei lavori stradali; in particolare stanno facendo una bretella per eliminare alcune curve e tornanti. Ma a causa di ciò … la deviazione che fanno fare è di almeno otto chilometri …
Proprio in questi tornanti ho pensato alla Cicogna Ubriaca … un post che ho scritto sul blog il 1° gennaio 2010. Siccome mi è molto piaciuto .. lo ripropongo qui sotto, scritto in blu!

Da tempo sostengo che quando nacqui la cicogna era del tutto ubriaca, e per giustificare l'errore del luogo dove mi avrebbe dovuto lasciare (e non mi lasciò), mi abbandonò in Sicilia. Per tanti anni ho creduto che la mia vera patria fosse la Germania o la Svizzera, luoghi dove l'approssimazione non la conoscono neppure come vocabolo. Dall'anno scorso, invece, penso che il mio luogo di "destinazione" sarebbe dovuto essere Vero Beach, in Florida, dove esiste una intera distesa, di circa 25.000 ettari, di agrumeti (per lo più pompelmo rosa) in un'unica azienda agricola. Altro che DIA, DURC, METAFERT, IRRISIAS, PAI, e simili corbellerie. Avrei pensato solo a tutti questi agrumeti, ridendomela delle invenzioni tutte Sicule, o delle favole dell'EI-FU Assessore Cimino (EI-FU...vuoi vedere che era di antico e nobile casato di origine Cinese????)!

Andate a visitare questo immenso agrumeto, sconfinato ... cliccando qui. Concludo con una frase che qualche giorno fa un amico mio ha detto: "meno male che il clima Siciliano non si può modificare, altrimenti avrebbero messo mano a modificare anche quello"!

Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...