24 novembre, 2011

Protezione "incivile‏"

Ricevo dal collega dott. agr. Paolo Giglio e pubblico.
PROTEZIONE " INCIVILE "
Con la mia stazione meteorologica (www.sicilymeteo.it),ho subìto anch'io - alle ore 14 - l'oscuramento dei link del Dipartimento Nazione della Protezione Civile.
Eppure,con gli altri servizi meteo da me  resi (vedi ad es. attività elettriche o temporali),faccio - giornalmente  - pure  un servizio di volontariato civile a codesto Ente ed a proprie spese.
Gli apparati radar meteo assieme alle immagini satellitari, permettono di analizzare gli eventi atmosferici (idrometeore,venti,etc.) ed avvisare per tempo le popolazioni,in caso di necessità.Un esempio di cattiva informazione :  il maltempo degli ultimi giorni ha messo in ginocchio molte zone d'Italia come ben sappiamo per situazioni alluvionali e pesanti nubifragi.Tutto dovuto ad un'area di bassa pressione mediterranea  che è riuscita a tramutarsi in un TLC (Tropical Like Cyclone),precisamente ad un "Mediterranean Tropical Storm".Alcuni esperti hanno confuso i TLC nei cosiddetti rari  Medicanes (per meglio dire Mediterranean Hurricanes - vento superiore a 111 km/h), in uragani!Paolo Giglio

1 commento:

  1. La mancata visibilità (oscuramento in atto) del radar meteorologico (Monte Lauro),non ci permette a noi meteorologi amatoriali, di vedere in diretta le aree dove sono in atto le precipitazioni.

    Con tale strumento elettronico è possibile individuare anche i fenomeni severi in corso, e quindi far scattare in real time un'allerta meteo locale in caso di temporali particolarmente violenti, o magari grandinate.

    Questi giorni, per esempio, temporali di violenza estrema, hanno interessato diverse aree del nostro Paese, con grandine grossa anche 7 cm di diametro, oppure con nubifragi giganteschi.

    Il radar meteorologico avrebbe garantito la notizia dell'evento in diretta, e con opportune analisi, avvertire del rischio di questi eventi dove poi ci sono stati.

    L'ottusità dell'Ente !

    RispondiElimina