Passa ai contenuti principali

Piogge copiose in arrivo

Dal meteogramma che pubblico stamattina non si vede ancora la quantità di acqua che nei prossimi giorni cadrà nella nostra Regione.
Da domani notte le piogge inizieranno a cadere, interrompendo questo lunghissimo periodo di siccità, durato ben otto mesi e passato 'in sordina' per le Istituzioni!
La piovosità più elevata, secondo le previsioni meteo, avverrà fra mercoledì e tutta la giornata di giovedì: dovrebbero cadere oltre 100-120 millimetri di pioggia.
Se così sarà ... novembre si riconferma il mese statisticamente più piovoso!
Una curiosità: 28 anni fa, era il 12 novembre 1984, avvennero delle piogge alluvionali che misero in tilt l'intrea provincia di Catania e parte della zona nord della Provincia di Siracusa.
Preparate gli ombrelli.

Commenti

  1. TENDENZA METEO

    La rimonta altopressoria porterà aria calda dovuta allo Scirocco, che nelle prossime 48 ore registrerà un rapido rinforzo.

    Avremo valori superiori di 5 - 6 gradi rispetto alle medie stagionali.

    Domenica e lunedì, le temperature massime supereranno i 20°C, con punte locali di 24 - 25° C.

    Si prevedono piogge ed in alcune zone si potranno raggiungere picchi di 150 mm in 48 ore di pioggia.

    www.sicilymeteo.it

    RispondiElimina
  2. EVOLUZIONE METEO

    Dal nord atlantico alla depressione africana.

    Poi ritorna l'alta pressione.Dapprima sarà il Nord Atlantico a sferrare un attacco pesante .

    Poi sarà la volta di una pericolosa depressione africana.

    Il pericoloso vortice ciclonico transiterà a ridosso della Sicilia e mercoledì insisteranno forti piogge sulle zone di levante.


    www.sicilymeteo.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...