Passa ai contenuti principali

Piogge copiose in arrivo

Dal meteogramma che pubblico stamattina non si vede ancora la quantità di acqua che nei prossimi giorni cadrà nella nostra Regione.
Da domani notte le piogge inizieranno a cadere, interrompendo questo lunghissimo periodo di siccità, durato ben otto mesi e passato 'in sordina' per le Istituzioni!
La piovosità più elevata, secondo le previsioni meteo, avverrà fra mercoledì e tutta la giornata di giovedì: dovrebbero cadere oltre 100-120 millimetri di pioggia.
Se così sarà ... novembre si riconferma il mese statisticamente più piovoso!
Una curiosità: 28 anni fa, era il 12 novembre 1984, avvennero delle piogge alluvionali che misero in tilt l'intrea provincia di Catania e parte della zona nord della Provincia di Siracusa.
Preparate gli ombrelli.

Commenti

  1. TENDENZA METEO

    La rimonta altopressoria porterà aria calda dovuta allo Scirocco, che nelle prossime 48 ore registrerà un rapido rinforzo.

    Avremo valori superiori di 5 - 6 gradi rispetto alle medie stagionali.

    Domenica e lunedì, le temperature massime supereranno i 20°C, con punte locali di 24 - 25° C.

    Si prevedono piogge ed in alcune zone si potranno raggiungere picchi di 150 mm in 48 ore di pioggia.

    www.sicilymeteo.it

    RispondiElimina
  2. EVOLUZIONE METEO

    Dal nord atlantico alla depressione africana.

    Poi ritorna l'alta pressione.Dapprima sarà il Nord Atlantico a sferrare un attacco pesante .

    Poi sarà la volta di una pericolosa depressione africana.

    Il pericoloso vortice ciclonico transiterà a ridosso della Sicilia e mercoledì insisteranno forti piogge sulle zone di levante.


    www.sicilymeteo.it

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo