Passa ai contenuti principali

La perdita di identità nazionale

Mercoledì mattina sono andato all'incontro formativo tenutosi a Riposto sul limone organizzato dalla SOAT di Acireale.
E delle problematiche del limone della zona Jonica ne riparlerò in un altro momento, ma solo perchè fra i relatori, che portavano le proprie esperienze di aggregazione, mi ha molto interessato l'intervento del dott. Giancarlo Taglia che ha discusso dei "contratti di rete" realizzati in Veneto.
Ma ... mentre parlava ... ecco il dato che mi ha scosso: la maggior parte delle migliori imprese Italiane dell'agroalimentare ... non sono più nostre ... sono state acquisite da grandi gruppi stranieri, dagli Svizzeri, ai Francesi, agli Spagnoli ... ai Turchi.
Evidentemente ... qui il Governo dovrebbe fare una grande riflessione: la tassazione ha creato e rigenera la crisi al punto tale che le migliori aziende Italiane per non chiudere vengono trasferite ad altri gruppi, o ... non c'è alcun interessa a mantenere Italiano ciò che di Italiano è meglio conosciuto nel mondo?
Questa sorta di "perdita di identità nazionale" mi ha fatto molta impressione perchè non ci troviamo in uno di quei tanti casi che un imprenditore per irdurre i costi delocalizza, ma ci troviamo in una casistica enorme, con aziende agroalimentari con fatturati ed occupazioni enormi che ... di cui l'Italia non doveva "spogliarsi".
Non credo che aziende Italiane potranno riacquistare ciò che è stato venduto ... ma sarebbe ora di fare il punto sulla situazione e tenerci ciò che abbiamo creato ed abbiamo fatto conoscere di meglio ... al mondo intero.



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...