Passa ai contenuti principali

Incendio sul Dittaino

Ieri mattina percorrendo la strada Catania - Aidone ho notato che tantissimi campi erano incendiati, e soprattutto nella zona che va dal bivio Jannarella fino al bivio per Ramacca.
Mi sono soffermato più volte a guardare ed ho visto che è andato a fuoco tutto l'alveo del fiume Dittaino, ormai del tutto disseccato a causa delle imperante siccità.
La grandissima quantità di canne presenti, oltre che di arbusti, hanno alimentato il fuoco che si è diffuso, poi, nei terreni circostanti, nei seminativi, negli agrumeti, negli oliveti.
Così ... il Dittaino adesso è sgombro, per tutto quel tratto, con "buona pace" degli Uffici preposti alla manutenzione ...
E la Sicilia ... continua a bruciare ...

Commenti

  1. Non ricordo più cosa vuol dire il termine pioggia, esiste solo il termine fuoco, fuoco ..........peccato!..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?