Passa ai contenuti principali

IMU e corrispettivi servizi


Nei giorni scorsi mi sono occupato dell'iniquità e della stratosferica somma da pagare per l'IMU in agricoltura.
E se ad ogni somma versata dovrebbe corrispondere un servizio, spiegatemi quale servizio viene reso a fronte di un esoso pagamento effettuato.
Se nelle città l'IMU versata per le abitazioni corrisponde ad una serie di servizi "generali", ma nelle campagne volte dirmi a quale servizio corrisponde questo esoso versamento?

Più che una tassa di servizi resi ... mi assomiglia ad una sorta di pre-tassa di successione ... dove si paga, senza avere alcun servizio: si paga e basta.

E almeno ... i comuni ... potrebbero rendere più "vivibili" le strade delle zone rurali effettuando la manutenzione? Potrebbero rendere più "sicure" le strade rurali con la videosorveglianza, e limitare così gli sgradevoli effetti dei furti?

Insomma: ad ogni pagamento va commisurato un servizio.
L'IMU agricola si paga senza servizi in cambio!

E non va bene!

Commenti

  1. tassa di servizio................. direi più tassa di pizzo sul lavoro

    RispondiElimina
  2. Io non capisco come si faccia a dire che poi mancano sempre dei soldi, che non ci sono mai soldi per far gli interessi della collettività. Ma i soldi per qualche gruppetto di compari del malaffare, però si trovano sempre per fregarci tutti e rendere vano ogni sacrificio della gente onesta e dignitosa, che con il proprio agire quotidiano cercano faticosamente di rendere migliore questo paese al quale siamo legati e che amiamo, non cercando di fregarlo per fini loschi, personalistici e andando alla ricerca incessante di delinquere!?! Questo non è da paese normale, dove vige il principio dell'uguaglianza, ma dove prevale solo l'ingiustizia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...