Passa ai contenuti principali

IMU e corrispettivi servizi


Nei giorni scorsi mi sono occupato dell'iniquità e della stratosferica somma da pagare per l'IMU in agricoltura.
E se ad ogni somma versata dovrebbe corrispondere un servizio, spiegatemi quale servizio viene reso a fronte di un esoso pagamento effettuato.
Se nelle città l'IMU versata per le abitazioni corrisponde ad una serie di servizi "generali", ma nelle campagne volte dirmi a quale servizio corrisponde questo esoso versamento?

Più che una tassa di servizi resi ... mi assomiglia ad una sorta di pre-tassa di successione ... dove si paga, senza avere alcun servizio: si paga e basta.

E almeno ... i comuni ... potrebbero rendere più "vivibili" le strade delle zone rurali effettuando la manutenzione? Potrebbero rendere più "sicure" le strade rurali con la videosorveglianza, e limitare così gli sgradevoli effetti dei furti?

Insomma: ad ogni pagamento va commisurato un servizio.
L'IMU agricola si paga senza servizi in cambio!

E non va bene!

Commenti

  1. tassa di servizio................. direi più tassa di pizzo sul lavoro

    RispondiElimina
  2. Io non capisco come si faccia a dire che poi mancano sempre dei soldi, che non ci sono mai soldi per far gli interessi della collettività. Ma i soldi per qualche gruppetto di compari del malaffare, però si trovano sempre per fregarci tutti e rendere vano ogni sacrificio della gente onesta e dignitosa, che con il proprio agire quotidiano cercano faticosamente di rendere migliore questo paese al quale siamo legati e che amiamo, non cercando di fregarlo per fini loschi, personalistici e andando alla ricerca incessante di delinquere!?! Questo non è da paese normale, dove vige il principio dell'uguaglianza, ma dove prevale solo l'ingiustizia!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo