Passa ai contenuti principali

Gli "abeti" della piana di Catania

Il titolo potrebbe trarre in inganno, ma è proprio così che ho scritto.
Al sistema informativo agricolo nazionale la fotointerpretazione effettuata dagli addetti restituisce anche questa informazione, del tutto errata però.
Alla piana di Catania alcuni appezzamenti agrumetati risultano essere "abetete", ovvero appezzamenti coltivati ad abeti.
Non vorrei dare informazioni sbagliate, ma proprio alla piana di Catania, e proprio nella zona di Sigonella non mi pare esistano appezzamenti specializzati di abeti.
E ... entrando nella fattispecie ... l'appezzamento in questione ... è un agrumeto.
Inutile da parte della ditta di far valere le proprie ragioni, nonostante foto e perizie ... il SIAN ha deciso che sono abeti, punto!
E quindi che succede dal punto di vista della statistica? Alla piana di Catania quanti ettari di abetete esistono?
E le statistiche realizzate con questi dati possono avere una attendibilità?
Insomma, come ormai lamentiamo da anni ed anni, il SIAN fa ciò che vuole, senza possibilità di appello alcuno ...



Commenti

  1. Senza parole!! qui bisogna darsi una svegliata, non è possibile stare a guardare questi incompetenti che ci rovinano in tutti i modi possibili. Questi devono andare tutti a case, tutta la gestione di agea e dei vari carrozzoni collegati devono sparire.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...