Passa ai contenuti principali

Gli "abeti" della piana di Catania

Il titolo potrebbe trarre in inganno, ma è proprio così che ho scritto.
Al sistema informativo agricolo nazionale la fotointerpretazione effettuata dagli addetti restituisce anche questa informazione, del tutto errata però.
Alla piana di Catania alcuni appezzamenti agrumetati risultano essere "abetete", ovvero appezzamenti coltivati ad abeti.
Non vorrei dare informazioni sbagliate, ma proprio alla piana di Catania, e proprio nella zona di Sigonella non mi pare esistano appezzamenti specializzati di abeti.
E ... entrando nella fattispecie ... l'appezzamento in questione ... è un agrumeto.
Inutile da parte della ditta di far valere le proprie ragioni, nonostante foto e perizie ... il SIAN ha deciso che sono abeti, punto!
E quindi che succede dal punto di vista della statistica? Alla piana di Catania quanti ettari di abetete esistono?
E le statistiche realizzate con questi dati possono avere una attendibilità?
Insomma, come ormai lamentiamo da anni ed anni, il SIAN fa ciò che vuole, senza possibilità di appello alcuno ...



Commenti

  1. Senza parole!! qui bisogna darsi una svegliata, non è possibile stare a guardare questi incompetenti che ci rovinano in tutti i modi possibili. Questi devono andare tutti a case, tutta la gestione di agea e dei vari carrozzoni collegati devono sparire.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - a che punto sono i pagamenti?

  A leggere i commenti che molti agricoltori lasciano sui post dei pagamenti Agea ... ancora resta molto da pagare. Eppure sul sito dell'Agea questi sono i dati, aggiornati al 14/12, nonostante su sito ci sia scritto aggiornati al 16/10: aiuti erogati 572.830 importi erogati 1.655 milioni di euro importi erogati non da Agea, ma da altri organismi pagatori 811 milioni di euro Di seguito i link per avere più dati: PAC 23-27 Aiuti Diretti PAC 23-27 PSP Sviluppo Rurale Superfici ed Animali PAC 14-22 PSR Sviluppo Rurale Superfici ed Animali PAC 14-22 PSR Sviluppo Rurale Investimenti

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?