Passa ai contenuti principali

Addio frutteti?

Riporto un link di Agronotizie di un articolo che mette in luce le problematiche della sovraproduzione della frutticoltura italiana:
clicca qui

Nell'articolo si indica una riduzione delle superfici complessive da 426 mila a 286 mila ettari.

Secondo la Coldiretti "Il disboscamento delle campagne italiane è il risultato - spiega la Coldiretti - di una vera invasione di frutta straniera con le importazioni che negli ultimi 15 anni sono aumentate del 37 per cento ed hanno quasi raggiunto i 2,1 miliardi di chili ma anche di un progressiva riduzione dei consumi da parte delle famiglie."

Commenti

  1. Leggendo l’articolo pubblicato su Agronotizie, si capisce bene che tutti i menzionati nell’articolo, hanno compreso bene la “malattia” e gli effetti che sta avendo sul territorio, ma nessuno ha il coraggio o le capacità di propinare una cura.
    Una cosa è certa…..
    NON SI PUÒ PRODURRE A COSTI EUROPEI E COMPETERE SUL MERCATO CON I PREZZI DEI PAESI EMERGENTI.
    Ogni “agricoltore puro” di mente sana, prima o poi, abbandona tutto e cambia mestiere.

    RispondiElimina
  2. Leggevo proprio in questi giorni che c'è stato un sorpasso nella spesa. Adesso si spende più per la frutta che per la carne. Ma se il consumo di frutta è anche diminuito vuol dire che quello della carne è crollato?
    Saranno più deperiti gli italiani in crisi o queste statistiche hanno la stessa validità del Quantum sul consumo di carburante?!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...