Passa ai contenuti principali

Autostrada: due pesi e due misure

Non voglio parlare della mancanza di manutenzione delle nostre strade ed autostrade, perchè non basterebbero pagine e pagine.
Voglio evidenziare come una emergenza autostradale è stata ben superata, con una spesa immensa, ed un'altra emergenza stradale (non autostradale) non è stata superata, dopo "appena" 35 anni!
Mi riferisco alla Variante di Valico, che ha consentito di bypassare un tratto autostradale bruttissimo, pieno di insidie, difficoltoso in inverno, e soprattutto con numerosi incidenti mortali.
La Variante di Valico, che bypassa il tratto di Barberino di Mugello, consente di collegare l'A1 tra Firenze e Bologna in piena sicurezza.
Questa tratta autostradale, quindi, sostituisce, anzi si affianca alla veccia tratta autostradale.
E questa Variante di Valico è costata quasi 4 miliardi di euro, ed è lunga 59 chilometri.

Ma nel frattempo la provincia di Catania con quella di Ragusa non sono collegate da una autostrada ... ed il progetto, invece, langue ... una lunghezza di 68 chilometri ed una spesa prevista di 815 milioni di euro, di cui solo 366 pubblici.

Eppure la Vvariante di Valico si fa, la Catania - Ragusa no!
Evidentemente le priorità dei Governi, di tutti i Governi non sono quelle che ci si aspetta in una Italia che è sempre, purtroppo ancora, "a due velocità!

Commenti

  1. "Eppure la variante di Valico si fa, la Catania - Ragusa no!"
    Egregio Dott., basta sapere chi c'è, oltre la famiglia Benetton, dietro "Autostrade per l'Italia" e chi dietro la TOTO spa, e molti interrogativi apparentemente inspiegabili, risulteranno come per incanto pleonastici.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?