Passa ai contenuti principali

I calibri delle arance

Quando si valuta il prezzo delle arance, così come la destinazione finale (retine, sfuse, affogliato, industria, ecc.) viene presa in considerazione la pezzatura, ovvero quanto è grande/grossa una arancia (per dirla in "soldoni").
E sentiamo numeri che ai più giovani sembrano essere numeri sparati a caso: 90, 72, 108, 160, ecc.
Sentiamo pure "108 ingranato" o "108 allegro".
Insomma tutti modi di dire che scaturiscono da una vecchia tradizione soppiantata dai "calibri commerciali".



E molti giovani mi chiedono il perchè di questi numeri.
Il numero "108" o "90" o "72" viene fuori dalla conta dei "pezzi" (ovvero dei frutti) che anticamente entravano in una cesta di vimini foderata di juta.
Poi questa misurazione sul cesto di vimini venne soppiantata, ma i calibri rimasero gli stessi, da quanti frutti entravano mediamente in una cassa dalle dimensioni di cm 49 x 33 x 20.
Infine i calibri ... che stravolsero la normalità della dizione in campagna ... anche se ancora si parla sempre di calibri "all'antica".
Qui sotto la tabella (scaricata dal sito internet valdiverdura) che riunisce e compara i due modi di classificare le arance in base ai calibri.

Qui sotto, poi, riporto le tabelle relative al Reg. (UE) n. 543/2011 del 7/06/11 Allegato I  parte B/2, relative ad Arance, Limoni e Mandarini.





Commenti

  1. I calibri delle arance...... modo antico, moderno, europeo, a fantasia ( si c'è pure questo! Ovvero quando un 90 tagliato e misurato con tanto di calibro deve essere per forza considerato 108). In una annata come questa perdono di significato. Se le arance vengono pagate a 4-7 centesimi al kg., per i produttori poco importa.

    RispondiElimina
  2. http://www.oecd.org/tad/code/46256960.pdf

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...