Passa ai contenuti principali

Cause dell'eccessiva litigiosità

Ricevo dall'avv. Lina Arena e pubblico.

Ho letto l'articolo di Orazio Provini sulla Sicilia del  7 settembre scorso  sul tema dell'eccessivo numero di processi civili  pendenti dinnanzi ai nostri Tribunali  e vorrei fare  una piccola notazione  anche per rendere più esaustiva  la risposta.
Vorrei, in particolare precisare che  le riforme fino ad oggi introdotte e relative alle norme di procedura civile hanno reso più complicati i processi ed incrementato  il numero delle liti invece di diminuirle in quanto lo stesso procedimento preliminare di mediazione , lungi dall'essere spedito e semplice , ha complicato le posizioni delle parti e reso più contorta la formazione del giudizio ai fini delle domande articolate dalle parti.  
Ma oltre alle ventilate riforme procedurali, credo vi sia  un altro grave motivo che ha incrementato la litigiosità e segnatamente  l'eccessivo numero di leggi  che ha complicato e reso difficili rapporti contrattuali, un tempo, semplici da regolare e da definire. 
Un esempio è dato dal contratto di locazione che, in questi ultimi anni, ha registrato  una sequela di leggi  regolatrici della formazione del consenso  e della validità del contrattostesso , per cui , ad esempio, la omessa registrazione   può provocare  l'adozione di procedure diverse che oltre al costo possono condurre alla formazione di giudizi finali  molto nocivi per l'economia. 
Alludo, ad esempio, al canone  modulato su norme diverse  volte a punire una delle parti  contraenti  e che, una volta  applicate, generano contrasti assurdi e  penalizzanti  sia per il proprietario che per l'inquilino. In questi casi, la colpa non è del Bajon bensì degli autori , siano essi politici o redattori ministeriali, che hanno  ritenuto di utilizzare il contratto di locazione per fini  che trascendono il rapporto tra le parti  e lo hanno inserito in quel filone di fiscalità  pubblica  che, una volta applicata, non conosce ragioni nè limiti.
Altro settore che si potrebbe  segnalare è quello dei contratti bancari  che hanno dato la stura, nel tempo, a norme contraddittorie  e profondamente ingiuste .La concreta applicazione di queste norme  ha arrecato benefici solo alla parte che detiene i cordoni  dei depositi bancari  mentre  ha provocato solo  indignazione e povertà crescente a danno  dei presunti creatori della ricchezza. A questi esempi se ne potrebbero aggiungere altri  al fine di comprendere le ragioni di tanta litigiosità che  impegna  giudici , avvocati e consulenti  in una mole di processi che  hanno condotto non alla pace sociale  ma  solo fomentato  vere e proprie guerre tra poveri.  
avv. Lina Arena

Commenti

  1. Egregio avvocato purtroppo la maggior parte dei suoi colleghi non la pensa come Lei, anche se non lo ammetterà mai.
    Conosco molti "togati" che per mestiere azzeccano garbugli, e di causa in causa trascorrono le giornate nelle aule dei tribunali al solo scopo di foraggiare i loro conti in banca. Per la stragrande maggioranza di loro la farraginosità delle Leggi è "manna" che scende dal cielo, è il "crescente naturale" delle proprie parcelle, altro che aumento della litigiosità.......

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...