Passa ai contenuti principali

La delusione

Ieri mattina i nove Presidenti degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia siamo stati all'ARS, convocati dalla III Commissione Attività Produttive, su espressa richiesta della Federazione Regionale.
L'incontro verteva su "Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020", ovvero sul bando settimino.
Della Commissione, formata da ben 15 Deputati regionali, erano presenti il Presidente, on.le Giuseppe Laccoto, il Segretario, on.le Raffaele Nicotra, e una componente, l'on.le Valentina Palmeri.
Per l'Assessorato un componente dell'Ufficio di Gabinetto dell'Assessore, che non ha ritenuto quindi di presenziare, ed il dott. agr. Antonino Colombo; mancava il Direttore; hanno detto che non poteva essere presente perchè il giorno prima era rientrato da Bruxelles.

Innanzi tutto ringrazio l'on.le Giuseppe Laccoto che ci ha ascoltati con attenzione, e che ha condotto l'intera audizione.
Come al solito, per evitare post lunghi (che poi in pochi leggono), proseguirò domani con la pubblicazione del sunto dell'incontro, ma oggi posso solo anticipare un paio di punti salienti:
- abbiamo perso una giornata intera inutilmente
- l'amministrazione è chiusa dietro una rigidità assurda, nonostante l'evidenza delle scempiagigni, ed a nulla è valso rimarcare le criticità e le incongruenze del bando settimino

Nel ringraziare la Commissione, non posso che esprimere disappunto (per dirla in modo elegante) sul comportamento dell'Amministrazione, sia per la parte tecnica, che per quella politica.

E dire che dovrebbero essere entrambi al servizio della collettività!

Commenti

  1. Purtroppo chi è dietro una scrivania sconosce i problemi legati all'attività pratica di chi opera in prima linea.Nini Cirrito

    RispondiElimina
  2. E' proprio così. I tecno-burocrati che stanno dietro le scrivanie, non hanno cognizione di come operare in campagna. Secondo me, non hanno mai messo piede in un'azienda agricola. Ergo, non si può pretendere da loro più di quello che stiamo commentando oramai inutilmente da alcuni mesi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo