Passa ai contenuti principali

La delusione

Ieri mattina i nove Presidenti degli Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Sicilia siamo stati all'ARS, convocati dalla III Commissione Attività Produttive, su espressa richiesta della Federazione Regionale.
L'incontro verteva su "Misura 4.1 del PSR Sicilia 2014/2020", ovvero sul bando settimino.
Della Commissione, formata da ben 15 Deputati regionali, erano presenti il Presidente, on.le Giuseppe Laccoto, il Segretario, on.le Raffaele Nicotra, e una componente, l'on.le Valentina Palmeri.
Per l'Assessorato un componente dell'Ufficio di Gabinetto dell'Assessore, che non ha ritenuto quindi di presenziare, ed il dott. agr. Antonino Colombo; mancava il Direttore; hanno detto che non poteva essere presente perchè il giorno prima era rientrato da Bruxelles.

Innanzi tutto ringrazio l'on.le Giuseppe Laccoto che ci ha ascoltati con attenzione, e che ha condotto l'intera audizione.
Come al solito, per evitare post lunghi (che poi in pochi leggono), proseguirò domani con la pubblicazione del sunto dell'incontro, ma oggi posso solo anticipare un paio di punti salienti:
- abbiamo perso una giornata intera inutilmente
- l'amministrazione è chiusa dietro una rigidità assurda, nonostante l'evidenza delle scempiagigni, ed a nulla è valso rimarcare le criticità e le incongruenze del bando settimino

Nel ringraziare la Commissione, non posso che esprimere disappunto (per dirla in modo elegante) sul comportamento dell'Amministrazione, sia per la parte tecnica, che per quella politica.

E dire che dovrebbero essere entrambi al servizio della collettività!

Commenti

  1. Purtroppo chi è dietro una scrivania sconosce i problemi legati all'attività pratica di chi opera in prima linea.Nini Cirrito

    RispondiElimina
  2. E' proprio così. I tecno-burocrati che stanno dietro le scrivanie, non hanno cognizione di come operare in campagna. Secondo me, non hanno mai messo piede in un'azienda agricola. Ergo, non si può pretendere da loro più di quello che stiamo commentando oramai inutilmente da alcuni mesi!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...