Passa ai contenuti principali

Dal virus della "tristeza" al "huanglongbing"

Quanto e come siamo danneggiati dal virus della tristezza degli agrumi (CTV) lo sappiamo già, nell'assoluto silenzio delle istituzioni.
Ma può essere grave l'arrivo del "huanglongbing" (HLB) non lo sappiamo ancora, ma possiamo solo leggere i dati allarmanti dei paesi vittime di questo terribile batterio.
Nei giorni scorsi su Freshplaza è apparso un articolo nel quale è stato pubblicato che la "Galizia e Portogallo rinunciano ai loro tentativi di eradicare il vettore del citrus greening":

Una notizia disarmante: assisteremo ad una altra distruzione di massa degli agrumeti, appena riconvertiti (per chi ce l'ha fatta)???

Qui sotto, in formato grafico, una pubblicazione dell'Informatore Agrario (che ringrazio) dei colleghi  V. Catara, R. D’Anna,  S. Davino, P. Bella, R. La Rosa, R. Fisicaro, F. Conti, che è riportata sul sito del Servizio Fitosanitario Regionale al seguente indirizzo:









Commenti

  1. Servono maggiori controlli(barriere fitrosanitarie?) per, eventualmente, arginare il fenomeno ed intervenire preventivamente.

    Sarebbe solo un disastro perché vallo a dire ai produttori che non c'è possibilità se non la eradicazione.

    E chi ha piantato da poco? O_o

    Quante volte dovrebbero essere piantati questi agrumeti?

    Saluti
    Marco

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...