Passa ai contenuti principali

Agrumi di stagione - il tacle

Altro mandarino "simile" è il TACLE, e non taclè come molti lo chiamoano.
Il Tacle è stato ottenuto dall'incrocio del clementino monreal con il tarocco, da cui il nome TA, dal tarocco, e CLE, dalle clementine.
La pianta è molto vigorosa, espandendosi sia in larghezza che in altezza, è fornita di tantissime spine, molto lunghe ed anche molto lignificate, e produce tantissimo. Una pianta di tacle, infatti, riesce anche a produrre 200/220 chilogrammi.
Il frutto diventa rosso all'interno, nel periodo di fine dicembre/metà gennaio, ma non ha la colorazione marcata del tarocco.
I frutti, purtroppo, ricevono molti danni causati dalle spine, e molta produzione cade senza essere raccolta.
Un grande neo di questo mandarino simile è la debolezza della così detta "rosetta", ovvero della zona in cui il frutto è attaccato alla pianta: alle prime gelate ... il frutto si stacca e cade. Non è raro, infatti, che dopo le prime gelate buona parte della produzione si perda per una cascola abbondante.

Commenti

  1. Mi permetto di aggiungere alle note positive già elencate di questo frutto, che è apireno (qualità molto apprezzata dai consumatori).

    RispondiElimina
  2. Mi permetto di aggiungere qualcosa, dato che lo coltivo da oltre 20 anni.Il sapore di questo agrume è qualcosa di indescrivibile veramente. A metà fra il tarocco e il clementino. Una delle varietà che mi ha dato tante soddisfazioni .

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...