Passa ai contenuti principali

Agrumi di stagione - il tacle

Altro mandarino "simile" è il TACLE, e non taclè come molti lo chiamoano.
Il Tacle è stato ottenuto dall'incrocio del clementino monreal con il tarocco, da cui il nome TA, dal tarocco, e CLE, dalle clementine.
La pianta è molto vigorosa, espandendosi sia in larghezza che in altezza, è fornita di tantissime spine, molto lunghe ed anche molto lignificate, e produce tantissimo. Una pianta di tacle, infatti, riesce anche a produrre 200/220 chilogrammi.
Il frutto diventa rosso all'interno, nel periodo di fine dicembre/metà gennaio, ma non ha la colorazione marcata del tarocco.
I frutti, purtroppo, ricevono molti danni causati dalle spine, e molta produzione cade senza essere raccolta.
Un grande neo di questo mandarino simile è la debolezza della così detta "rosetta", ovvero della zona in cui il frutto è attaccato alla pianta: alle prime gelate ... il frutto si stacca e cade. Non è raro, infatti, che dopo le prime gelate buona parte della produzione si perda per una cascola abbondante.

Commenti

  1. Mi permetto di aggiungere alle note positive già elencate di questo frutto, che è apireno (qualità molto apprezzata dai consumatori).

    RispondiElimina
  2. Mi permetto di aggiungere qualcosa, dato che lo coltivo da oltre 20 anni.Il sapore di questo agrume è qualcosa di indescrivibile veramente. A metà fra il tarocco e il clementino. Una delle varietà che mi ha dato tante soddisfazioni .

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Agea - il silenzio sulle erogazioni

Erogazioni a singhiozzo, anzi col contagocce. Premio Unico ... non pervenuto Biologico ... non pervenuto Saldi PSR ... al rallentatore Portale SIAN, meglio non scrivo cosa penso, altrimenti mi querelano Intanto roboanti proclami che è tutto a posto, che le erogazioni sono state fatte, eppure non è così! Mah, nemmeno si vergognano!  

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?