Passa ai contenuti principali

Arance spagnole pigmentate

downloadChe in Spagna o in Sudafrica, o in Australia si stiano cominciando a coltivare arance pigmentate ormai è risaputo; arance moro ed arance tarocco, oltre ad altri cloni leggermente pigmentati.


Ed oltre al Cara - Cara, la cui pigmentazione non deriva dalle antocianine, ma dal licopene (al pari del pompelmo rosa), adesso arrivano sui mercati internazionali la "Kirkwood Red navel", di origine sudafricana, che proviene da una mutazione dalla arancia navel "Palmer", e la "Ruby Valencia", di origine sudafricana, che proviene da una mutazione dell'arancia valencia "Olinda", entrambe con coloritura rosa, derivante dal licopene.


Insomma: il mondo vuole arance rosse, o rosate, e noi che ne avevamo a mai finire ... non riusciamo ad imporci commercialmente come dovremmo, facendo sì che altri, con frutti che nemmeno lontanamente assomigliano ai nostri, ci surclassino abbondantemente.


 

Commenti

  1. Non riusciamo ad imporci!?
    Purtroppo la GDO detiene il potere, e commercialmente non abbiamo una classe di operatori in grado di dettare condizioni. La maggior parte di essi malgrado possessori e gestori di strutture all'avanguardia, sono solo dei semplici intermediari che si accontentano di leccare il fondo della padella pur di non perdere la commessa di qualche pedana di arance, e quasi sempre si rifanno vessando l'estremo anello della filiera, ovvero i produttori, con tutto quello che ne consegue.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo