15 luglio, 2018

INPS: come accedere ai benefici per calamità naturali

Allorqando le aziende agricole subiscono danni da calamità naturali (grandine, gelo, venti ciclonici, alluvioni, ecc.) viene effettuata una segnalazione agli Ispettorati Agricoltura competenti per territorio.
E dopo tutti i vari adempimenti burocratici allorquando si giunge ad una declaratoria da parte del Ministero, ecco che i benefici si ripercuotono (positivamente) anche sull'INPS, ovvero sugli importi a carico delle aziende agricole.
E per poter richiedere i banefici l'INPS ha diramato nel 2013 una apposita Circolare "Esoneri per calamità alle aziende agricole ex Decreto Legislativo 29 marzo  2004,  n.  102,  come  modificato  dal  Decreto  Legislativo 18 aprile 2008, n. 82. Modifiche e integrazioni alla circolare n. 35 del 6 marzo 2006." che riporto qui sotto.
Si legge nella Circolare "Pertanto  le  aziende  interessate  dovranno  presentare  istanza  ,  in via telematica, accedendo, secondo le consuete modalità, dal sito Internet dell’Istituto (www.inps.it), ai “Servizi on-line”  cliccando su “domanda esonero calamità naturali”. La procedura guiderà l’utente nei vari passaggi."








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