Passa ai contenuti principali

Alluvione Piana di Catania: sulla manutenzione zero


In una settimana dalle piogge persistenti verificatesi fra il 18 ed il 19 ottobre scorso non ho visto alcun mezzo pubblico che iniziasse ad eliminare detriti e canne dall'interno dei fossi consortili, dai torrenti, dai fiumi, ma solo scavatori di privati, al fine di tentare di limitare ulteriori eventuali danni alle produzioni ed alle strutture.
Le due foto che mostro oggi sono due delle 4.782 foto che ho ripreso in questa settimana in giro per la piana di Catania, e mostra uno dei tanti fossi consortili con ZERO MANUTENZIONE.
A proposito di manutenzione zero, vorrei segnalare che più volte ho scritto sul blog su questa assenza di manutenzione, e molti dei post sono stati anche pubblicati sul quotidiano LA SICILIA, quindi chi doveva provvedere non poteva non sapere ... e forse molti danni potevano essere evitati!
Mentre attendiamo le dimissioni di Assessori e Dirigenti Generali di Assessorato Territorio e ambiente ed Assessorato Infrastrutture, oltre a quelle del Capo del Genio Civile di Siracusa, potete leggere alcuni post che ho scritto (e mandato a LA SICILIA) dal 2011:



Commenti

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...