Passa ai contenuti principali

E il Citrus Black Spot arriva in Tunisia

La notizia è appena stata trasmessa da Freshplaza: per la prima volta è stata rilevata la presenza del Citrus Black Spot da agrumi provenienti dalla Tunisia.
Abbiamo sollevato in Commissione Agricoltura dell'Unione Europea tantissime volte il pericolo della importazione di questo fungo non presente in Unione Europea, e l'arrivo in Tunisia è la "prova provata" che non si è fatto abbastanza.
Urge, quindi, una "allerta" sui controlli e che l'inerzia della Commissione Europea su questi controlli e sul blocco importazioni cessi immediatamente, con decisioni immediate e risolutive.

Manderò il testo di questo post in Commissione Europea, attraverso la rete COPA-COGECA, per il quale sono delegato al Tavolo Tecnico Esperti Agrumi.

Questo il testo della email ricevuta da Freshplaza:

ULTIM'ORA - L'Ue rileva la macchia nera nelle importazioni di agrumi dalla Tunisia
Le ispezioni fitosanitarie della Commissione europea hanno rilevato, per la prima volta, Guignardia citricarpa - un fungo che causa la malattia degli agrumi conosciuta come CBS (Citrus Black Spot) - su sette spedizioni di agrumi importati nell'Unione europea dalla Tunisia. Ciò indica che la fitopatia è arrivata nel Mediterraneo, come riportato dall'Associazione agricola spagnola Asaja.

La macchia nera è un fungo che infligge gravi danni agli agrumi, danneggiandone la buccia e rendendo i frutti inutilizzabili per il commercio sul mercato del fresco.

Commenti

  1. Che il fungo arrivi da noi credo che ormai non sia questione di "se", ma di "quando". Rendiamo "GRAZIE" a quanti dovevano tutelarci.

    RispondiElimina
  2. Forse c'è già chi deve vigilare
    La Regione lo stato qualche
    burocrate a Bruxelles???
    Stendiamo un velo pietoso sulla vicenda.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...