ieri il blog ha avuto 8.659 accessi

giovedì 8 agosto 2019

Vi era piaciuto il SIAS? bene, adesso è a rischio estinzione


Il SIAS, il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano, che effettua un monitoraggio continuo su centinaia di capannine meteorologiche sparse sul territorio, che dà informazioni meteo giornaliere, che ci fornisce a richiesta i dati storici, che fornisce informazioni su probabili attacchi parassitari sulle colture ... dopo decenni di onorato servizio ... è da diversi mesi in smantellamento ... il personale, dopo la formazione iniziale e la continua presenza sul territorio, è stato dapprima dimezzato, adesso quasi azzerato, ed il funzionamento del SIAS è adesso a rischio ... se non fosse per qualche collega funzionario "innamorato", alcuni dei quali ho ringraziato personalmente qualche giorno fa, il sistema sarebbe già in fase di pre-pensionamento ... e successiva estinzione.
Peccato che la stessa sorte non la faccia il Metafert, quell'applicativo inutile, tecnicamente non valido, ma strenuamente e stranamente sostenuto dai vertici Assessoriali.
Mi sarebbe piaciuto vedere lo stesso "accanimento" e la stessa "resistenza" per mantenere funzionante ed efficiente il SIAS.
Eppure no. Il SIAS va verso l'estinzione, il Metafert va "osannato" e difeso "a morire".

Mah!

2 commenti:

  1. - Compà c'è la Siccità

    - E chi te l'ha detto che c'è?? Come fai ad essere così sicuro??

    - Ma basta leggere i Report pubblicati nel SIAS e anche un bambino se ne rende conto

    - Pubblicati dove?

    - Nel SIAS "Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano"

    - Stu SIASSI funziona? Sa chiudiri!! "parra assai e duna troppi infommazioni"

    RispondiElimina
  2. Peccato, era l'unico servizio utile della Regione Siciliana per gli agricoltori. Mi stupivo che esistesse in effetti.

    RispondiElimina