Passa ai contenuti principali

Vi era piaciuto il SIAS? bene, adesso è a rischio estinzione


Il SIAS, il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano, che effettua un monitoraggio continuo su centinaia di capannine meteorologiche sparse sul territorio, che dà informazioni meteo giornaliere, che ci fornisce a richiesta i dati storici, che fornisce informazioni su probabili attacchi parassitari sulle colture ... dopo decenni di onorato servizio ... è da diversi mesi in smantellamento ... il personale, dopo la formazione iniziale e la continua presenza sul territorio, è stato dapprima dimezzato, adesso quasi azzerato, ed il funzionamento del SIAS è adesso a rischio ... se non fosse per qualche collega funzionario "innamorato", alcuni dei quali ho ringraziato personalmente qualche giorno fa, il sistema sarebbe già in fase di pre-pensionamento ... e successiva estinzione.
Peccato che la stessa sorte non la faccia il Metafert, quell'applicativo inutile, tecnicamente non valido, ma strenuamente e stranamente sostenuto dai vertici Assessoriali.
Mi sarebbe piaciuto vedere lo stesso "accanimento" e la stessa "resistenza" per mantenere funzionante ed efficiente il SIAS.
Eppure no. Il SIAS va verso l'estinzione, il Metafert va "osannato" e difeso "a morire".

Mah!

Commenti

  1. - Compà c'è la Siccità

    - E chi te l'ha detto che c'è?? Come fai ad essere così sicuro??

    - Ma basta leggere i Report pubblicati nel SIAS e anche un bambino se ne rende conto

    - Pubblicati dove?

    - Nel SIAS "Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano"

    - Stu SIASSI funziona? Sa chiudiri!! "parra assai e duna troppi infommazioni"

    RispondiElimina
  2. Peccato, era l'unico servizio utile della Regione Siciliana per gli agricoltori. Mi stupivo che esistesse in effetti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC 2018

Nonostante le rassicurazioni da parte di Agea sul pagamento di quasi tutte le domande del premio PAC 2018, continuo a ricevere moltissime segnalazioni di mancati pagamenti; forse quelle istanze sono "a controllo", o forse sono con anomalie ai fascicoli aziendali. Metto a  disposizione questo post per i commenti dei moltissimi lettori che utilizzano il blog per scambiarsi informazioni.

PSR Sicilia 2014/2020 - Misura 6.1 - le nuove graduatorie

Finalmente sono state pubblicate le nuove graduatorie regionali della Misura 6.1, il famoso "pacchetto giovani", graduatorie rielaborate dopo l'ennesima revisione effettuata dalla commissione regionale. Da questi link potete scaricare tutti i documenti: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoregionaledelleRisorseAgricoleeAlimentari/PIR_DipAgricoltura/PIR_DipAgricoltura_News?stepThematicNews=det_news&idNews=199707401&thematicFilter=PIR_ArchivioNewsDipAgricoltura