Passa ai contenuti principali

Vi era piaciuto il SIAS? bene, adesso è a rischio estinzione


Il SIAS, il Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano, che effettua un monitoraggio continuo su centinaia di capannine meteorologiche sparse sul territorio, che dà informazioni meteo giornaliere, che ci fornisce a richiesta i dati storici, che fornisce informazioni su probabili attacchi parassitari sulle colture ... dopo decenni di onorato servizio ... è da diversi mesi in smantellamento ... il personale, dopo la formazione iniziale e la continua presenza sul territorio, è stato dapprima dimezzato, adesso quasi azzerato, ed il funzionamento del SIAS è adesso a rischio ... se non fosse per qualche collega funzionario "innamorato", alcuni dei quali ho ringraziato personalmente qualche giorno fa, il sistema sarebbe già in fase di pre-pensionamento ... e successiva estinzione.
Peccato che la stessa sorte non la faccia il Metafert, quell'applicativo inutile, tecnicamente non valido, ma strenuamente e stranamente sostenuto dai vertici Assessoriali.
Mi sarebbe piaciuto vedere lo stesso "accanimento" e la stessa "resistenza" per mantenere funzionante ed efficiente il SIAS.
Eppure no. Il SIAS va verso l'estinzione, il Metafert va "osannato" e difeso "a morire".

Mah!

Commenti

  1. - Compà c'è la Siccità

    - E chi te l'ha detto che c'è?? Come fai ad essere così sicuro??

    - Ma basta leggere i Report pubblicati nel SIAS e anche un bambino se ne rende conto

    - Pubblicati dove?

    - Nel SIAS "Servizio Informativo Agrometeorologico Siciliano"

    - Stu SIASSI funziona? Sa chiudiri!! "parra assai e duna troppi infommazioni"

    RispondiElimina
  2. Peccato, era l'unico servizio utile della Regione Siciliana per gli agricoltori. Mi stupivo che esistesse in effetti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ... 

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...