Passa ai contenuti principali

E i PSR di molte regioni arrancano nella spesa

A leggere l'articolo del collega dott. agr. Roberto Bartolini, che conosco da almeno trent'anni, ovvero da quando dirigeva Terra e Vita, si resta sconcertati.
In quattro mesi il mondo rurale, o meglio gli assessorati regionali all'agricoltura dovranno certificare spesa PSR per un miliardo di euro (leggi qui https://bit.ly/2k6ug0d).
E la Sicilia? Dovrebbe spendere "solo" 178 milioni di euro ... altrimenti si va in disimpegno. Questa volta siamo, però, siamo secondi: prima di noi la Puglia con 268 milioni di euro.
Ultimo dato allarmante: è stato speso solo il 33% delle risorse disponibili, ma nel frattempo le aziende agricole attendono risposte, risposte che non arrivano nei tempi e nei modi che ogni imprenditore vorrebbe.
L'unica cosa che cresce, a dismisura è la quantità di documenti richiesti; insomma resiste il mondo "fatto di carte", senza che si intraveda la semplificazione tanto richiesta, ed addirittura annunciata con quella famosa "agricoltura 4.0".

Commenti

  1. E c'è da essere contenti a risultare secondi.😠😠
    Pensare seriamente di mandare un pò di "topi d'assessorato" a raccogliere PATATE? Tanto scarseggia manovalanza.....

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC 2018

Maggio, e poi giugno. Ed entro fine giugno andrebbero pagati tutti i premi PAC, mentre c'è ancora chi attende l'acconto, ed infatti continuo a ricevere messaggi da agricoltori da mezza Italia. Rifaccio questo post per dare la possibilità ai lettori del blog di continuare a scambiarsi informazioni.