Passa ai contenuti principali

La pian(a)ura di (C/P)a(t/d)ania

Un giorno il Presidente della Regione, on.le Nello Musumeci, dopo un brevissimo "scambio di vedute su whatsapp" mi disse che io facevo valutazioni "tecniche" e lui "politiche".
Per carità, giusto, giustissimo.
Ma non mi va giù di avere un Assessore leghista al Governo regionale, tanto più alla "identità siciliana".
E mi meraviglio come un siciliano, uno qualunque, possa militare e dichiararsi leghista, dopo gli insulti ricevuti negli anni scorsi.
Ma tralasciando le considerazioni politiche, che non mi appartengono, anche perchè poi ognuno fa ciò che vuole (sperando nella decenza), immaginavo ieri di attraversare il Ponte di Calatrava (del Simeto) e andare non alla piana di Catania, ma alla pian ... ura padana ... dove avrei trovato i meleti spur, il radicchio di Ramacca, il parmigiano dei Nebrodi, i canederli di Trabia, i pizzoccheri di Montalbano Elicona, o la bresaola di Pantelleria, o peggio il taleggio di Piana degli Albanesi, o la polenta del Belìce.

Mah, sono veramente deluso.

Commenti

  1. Egregio dott., per capire certi comportamenti è di aiuto la Psichiatria, che riconduce tali azioni ad una patologia ben precisa.
    La Sindrome di Stoccolma

    RispondiElimina
  2. buongiorno Dott. Vigo le chiedo cortesemente se è possibile fare un nuovo post sul prossimo anticipo PAC del70% a maggio, i vecchi post sono obsoleti i commenti sono sparsi grazie per l'attenzione le auguro buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Io no, perché Nello ormai da tempo da i numeri.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Acconto PAC 2019

Ci risiamo. E' già iniziato il conto alla rovescia per l'acconto PAC 2019. Arriva, non arriva, è l'importo giusto, non lo è. Insomma, ogni anno la stessa storia, e gli stessi commenti da parte dei lettori del blog. E per questo ho voluto scrivere questo post, per dare la possibilità di inserire commenti, che nei precedenti post sono diventati ormai troppi, e viene difficile anche scrivere.

In attesa del saldo PAC 2018

I post del blog più letti e più commentati? Quelli del saldo PAC, ogni anno; da sempre. Eppure, nonostante le rassicurazioni di AGEA, ci sono moltissimi che continuano a scrivere che non hanno ricevuto nemmeno l'acconto di novembre. Entro il 30 giugno, però, AGEA deve completare i pagamenti.

Saldo PAC e saldo "bio" e la "patrimoniale a rate"

Ogni tanto una buona notizia: nei conti correnti degli agricoltori stanno arrivando i saldi del premio PAC 2019. Ma nei conti correnti degli agricoltori siciliani, poi, stanno arrivando pure i soldi del "bio". Controllate, quindi, i conti correnti, e li vedrete "arricchiti" di quanto vi spetta. Nota dolente, ahimè: da un lato si riceve, e dell'altro si dà. Giorno 16 dicembre, infatti c'è l'IMU da pagare, "la patrimoniale a rate" ... da pagare ogni anno ... una tassa calcolata su estimi catastali incoerenti ... e che a nessuno interessa rettificare, tanto meno ai Sindaci dei comuni ... che traggono da questa tassa patrimoniale il loro maggiore sostentamento ...