Passa ai contenuti principali

Quando i soldi non ci sono, ma si comunica che ci sono



Qualche giorno fa sul sito "Teatro Naturale" ho letto un articolo (https://bit.ly/2zP2M6H) intitolato "Un miliardo di euro per l'agricoltura italiana dal DL Rilancio".
Ovviamente sono stato "rapito" dal titolo, ed l'ho letto con attenzione.
Del miliardo di euro indicato nel Decreto Legge Rilancio 5 milioni di euro andrebbero per:
"Misure a favore della filiera dell’agrumicoltura e dell’allevamento ovino
La crisi conseguente alla diffusione del COVID-19 ha inciso anche su settori agricoli come l’agrumicoltura e l’allevamento ovino. A tale scopo la norma interviene supportando la filiera degli agrumi attraverso il rifinanziamento del fondo nazionale agrumicolo (5 milioni) e in particolare la misura relativa alla concessione di contributi per il sostegno al ricambio varietale delle aziende agrumicole."

Quindi, 5 milioni di euro per agrumi, per la riconversione varietale ... praticamente nulla ... soldi che basterebbero per nemmeno 300 ettari ... e poi ... che fine hanno fatto quelli degli "agrumeti caratteristici"?
Ma chi le scrive queste cose ... 

Mah!

Commenti

  1. Chi le scrive queste cose!?!? Gente che non la più pallida idea di come è fatto un albero di agrumi, se le radici affondano sul terreno o sono libere di oscillare lievi al triste vento.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...