Passa ai contenuti principali

Regione Siciliana - il ricambio che non c'è



A chi dovrei indirizzare questo post? Al Presidente della Regione Siciliana, all'Assessore alla Economia? O all'Assessore della Funzione Pubblica?
Insomma il problema è noto a tutti: da oltre un trentennio manca il "ricambio" negli Uffici della Regione Siciliana. Per ogni funzionario che va in pensione non ne viene assunto un altro che possa prendere il suo posto.
In questi 35 anni che svolgo la libera professione non ho visto, dopo gli anni '90, nessun concorso che immettesse negli uffici della Regione nuovi funzionari, da affiancare a quelli che sono andati in pensione.
Così avviene che gli Uffici si sono spopolati, il carico di pratiche per funzionario è aumentato a dismisura, oltre agli adempimenti derivanti da norme che si accavallano, e l'utenza rimane insoddisfatta.
Parliamo di burocrazia e ci lamentiamo delle "carte" o dei documenti da produrre per qualunque cosa, dai documenti più importanti, a quelli più inutili, ma non pensiamo che la burocrazia è figlia di quelle norme (spesso astruse ed inconcludenti) scritte dal "legislatore", che la maggior parte delle volte non ne capisce proprio nulla di ciò che ha scritto.
E poi ... quello stesso "legislatore" si accorge che quella "norma" non va bene, ma mai, dico mai, torna sui suoi passi per "cassarla" per renderla fruibile in modo chiaro, veloce e senza fronzoli.

E nel frattempo ... guardate gli Uffici regionali ... con una desertificazione umana continua ...
I timbri, però, rimarranno lì, ad attendere che qualcuno li prenda per utilizzarli ...

Commenti

  1. A mio avviso non bisogna sforzarsi nel cercare nuovi funzionari per i timbri rimasti orfani nei meandri degli uffici della Regione Siciliana. Meglio mettere a riposo anche loro. Ogni timbro è un'asperità sul percorso di una pratica, dove si può impigliare e restare ferma per diverso tempo, spesso senza motivo valido.
    Basta limitarsi a scrivere le Norme chiare e che non lascino spazi a libere interpretazioni.
    In poche parole SEMPLIFICAZIONE

    RispondiElimina
  2. E CHE DIRE DEI DIRIGENTI CHE NON VANNO A RICOPRIRE I POSTI VACANTI TANTO VENGONO PAGATI LO STESSO.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea dove sei che non ti vedo!

  Mentre continuano gli accessi al blog di chi scrive che non ha ancora ricevuto l'acconto, o addirittura il saldo 2024, del Premio Unico della PAC, ecco che l'Agea oltre a trattenersi questi soldi, trattiene anche molti dei soldi del PSR, almeno della Sicilia. Moltissimi, infatti, sono gli agricoltori che attendono da mesi l'erogazione dell'anticipo di alcune Misure del PSR, come la Misura 5.2. Agea, dove sei che non ti vedo!!!

Ancora ritardi insostenibili per i saldi PAC-BIO-PSR

  Moltissimi agricoltori attendono ancora il saldo della Domanda Unica, del premio "Bio" dei saldi del PSR, e intanto l'Agea nicchia. Mesi e mesi per aver saldata una pratica del PSR. E come si farà a fine anno, allorquando molte misure siciliane scadranno il 30 settembre, visto l'andazzo della lentezza Agea?

Agea: - ritardi su ritardi nei pagamenti

  Ritardi infiniti non solo nei pagamenti dei premi PAC, quelli della domanda unica, manche del biologico, degli ecoschemi (un'altra follia) e dei saldi delle domande di pagamento del PSR. Eppure sul sito dell'Agea campeggia la scritta "accanto all'agricoltore". E, però, le riduzioni (ingiustificate) si susseguono di giorno in giorno ... per tutti, nessuno escluso. Ma tutti questi soldi nelle casse dell'Agea che fine fanno? Agea dove sei che non ti vedo