Passa ai contenuti principali

Scrivere documenti digitando o dettando?

Non tutti hanno dimestichezza o amano digitare nelle tastiere dei personal computer, dei table, degli smartphone, ma ciò è inevitabile se si vuole scrivere su supporto informatico.
E la tecnologia nel 2020 non ci aiuta in questo?
Si, ci aiuta eccome.
Vi riporto alcuni metodi per scrivere su supporto informatico in modo del tutto gratuito,  anche se ancora la perfezione non è stata raggiunta, ovvero bisogna effettuare alcune correzioni, perchè non sempre le parole dettate vengono interpretate, ma viene scritto altro.
Uno dei sistemi molto avanzati è quello disponibile sulla applicazione gratuita di Google Drive "Documenti".
Aperto il nuovo documento, basterà andare su "strumenti" e poi su "digitazione vocale", o premere i tasti CTRL + MAIUS + S.


Fatto questo si aprirà una piccola icona a sinistra della pagina di video scrittura dove comparirà un microfono.


Da questo momento in poi potete dettare e verrà tutto trascritto sul documento.
Se dite la parola "punto" verrà inserito un ".", lo stesso con la parola "virgola" o "due punti" o "punto e virgola".
Il sistema funziona molto bene, tranne qualche "sbavatura" derivante da alcune parole che non sono state ben comprese, e vanno corrette.
Il sistema di dettatura di Google è anche abbastanza veloce, ma per funzionare ha bisogno della connessione ad internet, e purtroppo funziona solo con il browser Chrome, non funziona sul browser Edge.

... domani continua ...

Commenti

  1. Purtroppo non è importante come si scrive, ma COSA si scrive.
    Una stupidaggine o la detti o la digiti, resta pur sempre una stupidaggine.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Agea, se ci sei batti un colpo!

Qualche giorno fa l'Agea ha pubblicato una nota con la quale si fregiava di aver pagato 1,83 miliardi di euro ai produttori di tutta Italia. Ebbene: i pagamenti sono stati "da elemosina". Piccole porzioni dell'importo dovuto e i cosiddetti "ecoschemi" (una delle ultime cose strampalate della attuale politica agricola comunitaria) non sono stati pagati. E non è stato pagato nemmeno il premio "bio". Vorrei ricordare all'Agea che siamo al 27 novembre! Agea, dove sei che non ti vedo!  

Premio PAC in pagamento

Controllate i vostri conti correnti: il premio PAC è in pagamento dalla data del 16 ottobre scorso. E .. poi ci saranno quelli che si lamenteranno per i ritardi, o perchè non sono stati pagati perchè pratiche a controllo ...  

Che fine ha fatto il saldo PAC 2022

Continuo a ricevere messaggi di agricoltori che ad oggi non hanno ricevuto il saldo del premio PAC dall'Agea, eppure settimane fa l'Agea sul sito internet istituzionale vantava di aver eseguito tutti i pagamenti. Un ente irraggiungibile. E che fine hanno fatto i due aerei che l'Agea possedeva, messi all'asta e di cui non si è saputo più nulla? Misteri ...